Tennis, Caruso combatte ma non basta L’avolese subito eliminato a Wimbledon

Termina al primo turno l’avventura dell’avolese Salvatore Caruso sull’erba di Londra. Nel tempio del tennis, a Wimbledon, il siciliano viene battuto in tre set dal francese Gilles Simon in due ore e 34 minuti, con il punteggio di 7-6 (7), 6-3, 6-2. Un Caruso combattivo quello sconfitto dal transalpino (numero 25 del ranking Atp) e che ha dato battaglia senza mai arrendersi, mollando soltanto nel finale. Virtualmente il tabellone gli avrebbe messo di fronte il derby tutto azzurro con il ligure Fognini nel terzo turno, ma il siracusano deve comunque essere soddisfatto per aver superato le qualificazioni ed essere entrato a far parte del tabellone principale.

Primo set molto combattuto e lungo (si va avanti per poco più di un’ora e un quarto). L’azzurro non è per niente timido nonostante le 98 posizioni di differenza nel ranking. Caruso trova subito il break e vola sul 2-0, ma il francese replica poco dopo riportandosi in parità. Lo stesso Simon poi trova lo strappo e si porta sul 5-3, l’avolese però è bravo a crederci e trova il controbreak per ritrovare l’equilibrio sul 5-5. Il tie-break è una normale conseguenza, continui break e controbreak con l’avolese che sciupa però ben tre set point- E alla fine è il transalpino a chiudere il primo set sul 9-7.

Nel secondo set, Caruso deve provare a riequilibrare il match, ma perde il turno di battuta nel terzo game e dunque resta indietro. Il siciliano poi non riesce a sfruttare un break point sul 3-2 e così Simon resta avanti, fino a chiudere anche la seconda partita sul 6-3, quando strappa nuovamente il servizio all’avversario. Nel terzo set, l’azzurro deve combattere per restare in partita, ma sul 2-1 per il transalpino perde nuovamente il servizio. La reazione di Caruso è immediata e il break gli consente di accorciare subito le distanze, ma il francese è presente e sente il traguardo vicino, così strappa il servizio al siciliano in altre due occasioni e chiude in maniera definitiva i giochi sul 6-2.

Luca Di Noto

Recent Posts

Le accuse ad Angelo Lombardo e la richiesta di condanna. Per i pm «si sporcava le mani con personaggi compromettenti»

«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…

3 ore ago

Parcheggiatori abusivi multati a Catania: «Per noi era la prima volta»

Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…

4 ore ago

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

5 ore ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

5 ore ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

6 ore ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

7 ore ago