Tanti giovani per ricordare Peppino Impastato

Si è tenuta a Cinisi, la manifestazione per la ricorrenza della morte di Peppino Impastato, militante ucciso dalla mafia il 9 Maggio 1978. Il corteo è partito da corso Vittorio Emanuele, a Terrasini, dalla sede di Radio Aut, emittente fondata nel 1976, e si è fermato dinanzi “casa memoria” nella storica abitazione di Peppino e Felicia Bartolotta Impastato.

Dal balcone dell’abitazione di “Casa 9 Maggio”, ex casa di Tano Badalamenti, confiscata alla mafia nel 2002 e divenuta, oggi, luogo di ritrovo per i giovani, è stato ricordato Peppino Impastato attraverso le parole di Salvo Vitale, ex compagno di Peppino, la Lettura del documento del Forum Sociale Antimafia, le parole del fratello Giovanni Impastato, del fondatore del centro “Giuseppe impastato”, Umberto Santino, e Pino Maniaci, direttore dell’emittente televisiva Telejato.

Hanno preso parte all’evento decine di sindaci e personalità politiche provenienti da ogni parte di Italia e centinaia di giovani che, con sentito entusiasmo, hanno ricordato il coraggio di quel ragazzo che ha deciso di rimanere nella sua Cinisi per combattere contro la mafia, contro il padre, Luigi Impastato, e il cognato Cesare Mazzella, denunciandone i traffici illeciti e gli intrecci della mafia con la politica, mantenendo sempre salde le sue idee rivoluzionarie e comuniste; e la forza della madre, Felicia, una piccola grande donna che, dopo essersi costituita parte civile ha aperto le porte della sua abitazione per tutti coloro che volevano conoscere la storia e la verità su Peppino.

La manifestazione si è conclusa con il concerto dei Modena city Ramblers e Cisco, e la consegna del premio “musica e cultura”.

 

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Si è tenuta a cinisi, la manifestazione per la ricorrenza della morte di peppino impastato, militante ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978. Il corteo è partito da corso vittorio emanuele, a terrasini, dalla sede di radio aut, emittente fondata nel 1976, e si è fermato dinanzi “casa memoria” nella storica abitazione di peppino e felicia bartolotta impastato.

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]