Prevista l'esibizione di cinque diversi artisti in due date in due diverse location, Il 26 dicembre ai Candelai e il 6 gennaio alla Galleria 149 Cafè di Via Cavour. «L’intento è quello di portare un po’ di freschezza in una città che spesso sembra essere povera d’idee su un certo tipo di musica»
Sys, a Palermo una rassegna di musica elettronica Sound per tutti gli appassionati con dub, techno e afro
In concomitanza con il periodo di festività, torna per la seconda volta a Palermo la rassegna di musica elettronica SYS, ideata da Bangover Crew, e supportata in quest’occasione da Arci Porco Rosso, YANKEE SHOP, FAT Sounds e Paradigma. Cinque artisti, due date, due differenti location. Il 26 dicembre toccherà a Capibara (dj set), Yombe (live set) – duo napoletano già protagonista della prima giornata dell’Ypsigrock di Castelbuono questa estate – e Ioshi, artista de La Tempesta Records. Il concerto si svolgerà ai Candelai. Il 6 gennaio, invece, sarà la volta del live show di Bienoise e del dj set di Florian Kupfer, all’interno della Galleria 149 Cafè di via Cavour.
«L’intento è quello di portare un po’ di freschezza in una città che spesso sembra essere povera d’idee su un certo tipo di musica. Lo abbiamo notato organizzando i nostri eventi, Palermo è stupenda e merita di avere uno sbocco musicale importante, come succede d’altronde nelle altre grandi città italiane. Ce ne accorgiamo con ogni artista che portiamo qui, vanno via tutti innamorati del capoluogo siciliano. Così ci sembrava doveroso, nel nostro piccolo, ridarle luce». Così Antonio Russo, portavoce, membro e dj della crew Bangover, riassume il concetto dell’iniziativa e ne descrive i punti focali.
La rassegna SYS nasce dalla voglia di creare un evento continuativo e stimolante per i giovani, proponendo un ventaglio d’opportunità musicali vario ma concentrato su un genere musicale ben preciso: l’elettronica. «Siamo degli appassionati e dei fruitori di festival musicali – spiega Antonio – Ci ispiriamo un po’ alla linea musicale dello spring attitude, ma cerchiamo di metterci sempre del nostro. Tentiamo, in quanto rassegna, di rappresentare più sfaccettature della musica elettronica, dal dub alla techno, dalla afro alla electro, e la cosa ci piace molto. Credo che ci sia da qualche anno a questa parte più fermento, soprattutto a livello organizzativo e con riguardo a questo genere musicale. Veniamo da un periodo importante per la musica indipendente palermitana. Negli ultimi anni la nostra città ha sfornato tantissime realtà apprezzatissime in tutta Italia, penso a Pan Del Diavolo, Waines, Nicolò Carnesi e altri. Ora attendiamo quel salto di qualità anche per la musica elettronica, appunto, e credo stia arrivando».
«SYS – spiega Antonio – è organizzato da cinque ragazzi, che poi compongono la Bangover Crew insieme ad altre realtà palermitane che nel corso del nostro percorso organizzativo abbiamo incontrato, conosciuto ed apprezzato. Quest’anno abbiamo il piacere di avere con noi i ragazzi del Circolo Arci Porco Rosso, Fabrizio Cammarata e la sua Fat Sound, Giuseppe Longo e Yankee Shop e i ragazzi di Paradigma. Inoltre siamo molto orgogliosi di lavorare con un istituto di promozione culturale come il Goethe-Institut che rafforza quel carattere internazionale che vorremo dare alla nostra rassegna. Sugli artisti coinvolti non posso che invitarvi a venirli a sentire giorno 26 dicembre ai candelai e giorno 6 gennaio alla galleria 149. Sono sicuro che non vi deluderanno».
Per avere gli aggiornamenti e le informazioni sulla rassegna è possibile controllare l’evento facebook dedicato.