Cronaca

A Solarino l’ultimo saluto a Chiara, uccisa sulle strisce pedonali: «Amavi il cielo pieno di colori e ora ne fai parte»

Una bara di legno chiaro ricoperta e circondata di fiori bianchi e girasoli al centro della navata principale della chiesa Madre di Solarino. È lì che nella mattinata di oggi si sono celebrati i funerali di Chiara Adorno, la 19enne originaria del paesino in provincia di Siracusa che è stata travolta e uccisa mentre attraversava sulle strisce pedonali la Circonvallazione di Catania. Alla fine della messa, celebrata da don Luca Saraceno e a cui ha preso parte anche il rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, sono stati i familiari e gli amici della ragazza a prendere parola dall’ambone.

«A volte i nostri ruoli si invertivano – dice mamma Mariantonietta – Sei tu che mi hai insegnato a vedere le cose belle della vita e io ti sarò grata per sempre. Adesso, Gesù – conclude io ti restituisco malvolentieri questo regalo della vita. Io ne ho fatto buon uso e sono sicura che anche tu ne farai un bene prezioso perché lei è preziosa». Subito dopo a prendere parola è anche papà Michele che ricorda la figlia come «una ragazza stupenda, piena di luce. Continuerò sempre a cercarti nella stanza accanto ma resterai per sempre dentro di me». Accanto a loro c’è anche Egle, la sorella della giovane. «Avevo scritto una cosa per Chiara ma voglio che rimanga solo per me e per lei e non la leggerò. Voglio solo sperare che mia sorella sia lì spensierata e che mi darà la forza per essere felice per lei». Poco prima dei familiari, anche un’amica ha voluto rivolgere un ultimo saluto a Chiara. «Avevi sogni, speranze e desideri ma ti è stata strappata la possibilità di ogni cosa. Amavi il cielo pieno di colori – continua la ragazza leggendo un pensiero collettivo degli amici – e non avremmo mai immaginato che un giorno ne avresti fatto parte. Quando il cielo al tramonto si colorerà di sfumature, penseremo a te».

Appassionata di danza e matricola di Scienze biologiche all’Università di Catania, Chiara Adorno è morta dopo una giornata di studio mentre stava attraversando la strada insieme al fidanzato. Lei, dopo l’impatto con uno scooter, è stata presa in pieno da un’auto che, stando a quanto riportato da alcuni testimoniMeridioNews, procedeva a velocità sostenuta. I due 26enni che erano alla guida dei due mezzi – uno scooter Honda Sh e una Fiat Puntosono stati iscritti nel registro degli indagati per omicidio stradale. Un atto dovuto della procura per continuare le indagini e ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Intanto i mezzi e i cellulari di entrambi i giovani sono stati sequestrati e gli inquirenti stanno acquisendo i filmati dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona. Sul corpo di Chiara è stata eseguita l’autopsia. E, intanto, nei giorni scorsi, è stata lanciata una petizione su Change.org per la realizzazione di un semaforo pedonale o di un sovrapassaggio di fronte alla Cittadella. Lungo la stessa strada, nel 2017, a perdere la vita investito era stato un altro studente, Danilo Di Majo.

Marta Silvestre

Recent Posts

Schifani alla festa di Forza italia giovani. «Autonomia differenziata? Vigileremo su crescita del Sud»

«Si respira continuità con l'entusiasmo che si raccoglieva con Berlusconi: questo dà senso di un…

9 ore ago

Uomo accoltellato nei pressi della stazione centrale a Palermo. Fermato un 44enne

Un uomo di 44 anni è stato arrestato per tentato omicidio ed estorsione. Secondo le…

9 ore ago

Catania, parcheggiatore aggredisce poliziotti e li minaccia di morte. Danni anche a una macchina

«Andate via sbirri di merda, non vi avvicinate perché vi ammazzo». Sono le minacce rivolte…

12 ore ago

Rissa al porticciolo di San Leone, Daspo urbano per sei giovani

Sei provvedimenti Daspo urbani sono stati emessi dal questore di Agrigento nei confronti di altrettanti giovani, tre…

15 ore ago

Università di Catania, morto Giancarlo Magnano San Lio. Aveva 61 anni

È scomparso all'età di 61 anni Giancarlo Magnano San Lio, ordinario di Storia della filosofia…

16 ore ago

Morto un 24enne ad Alcamo. Fatale lo schianto contro un muro

Un giovane di 24 anni, Salvatore Scarcella, ha perso la vita in via Stella Cinese.…

17 ore ago