Cronaca

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo di ciclisti impegnati in una gara. È successo ieri a Solarino, in provincia di Siracusa, durante il terzo memorial dedicato a Salvatore Castiglia. Attimi di tensione, con l’incolumità dei corridori messa a rischio, che sono stati immortalati in alcuni video poi diffusi sui social network dagli spettatori. Insieme al fantino, a fare da scorta, anche uno scooter con a bordo due persone. Tutti i protagonisti di questa vicenda sono stati identificati e denunciati dai carabinieri.

La gara andata in scena a Solarino ieri è tra le più apprezzate del panorama ciclistico regionale. Anche considerando la tradizione per le due ruote della cittadina del Siracusano. «Il nostro è un percorso blindato e apprezzato da tutti ma questa persona si è comunque riuscita a introdurre utilizzando una stradina molto stretta dopo essere uscito da una stalla», racconta a MeridioNews Joe Castiglia. «Sul percorso abbiamo diversi volontari oltre alle forze dell’ordine e a un servizio scorta in moto e auto – aggiunge l’organizzatore – Cinque giorni prima della corsa si tiene anche una riunione per definire la chiusura del percorso e i punti in cui posizionare i vari operatori». Castiglia mastica amaro anche perché ieri i partenti sono stati 380, distribuiti nelle varie categorie. «Il fantino è sbucato durante l’ultima corsa, ossia quella riservata alle categorie juniores e under 23».

Dopo quanto avvenuto il fantino avrebbe raggiunto gli organizzatori per scusarsi del gesto. Castiglia è stato un campione del ciclismo e, dopo essere tornato dagli Stati Uniti, ha fatto da pioniere per le due ruote a Solarino per una realtà che adesso ha la sua punta di diamante nella società Panificio Valenti Libertas Solarino. «Nelle nostre strade – ricorda l’organizzatore – ha vinto la sua prima gara da juniores Vincenzo Nibali, che è anche cittadino onorario. La nostra realtà ciclistica esiste da 47 anni e nel tempo abbiamo partecipato a gare ovunque raccogliendo grosse soddisfazioni tra cui sette titoli italiani».

Dario De Luca

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

8 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

9 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

10 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

13 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

13 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

13 ore ago