Dopo il bel successo in rimonta con la Vibonese con cui il Trapani ha iniziato questo 2019, i granata non vanno oltre lo 0-0 sul campo della Sicula Leonzio nel derby siciliano valevole per la 22^ giornata di campionato. Un risultato che consente alla squadra di mister Italiano di mantenere una lunghezza di vantaggio sul Catania (che questa sera non ha giocato per la mancata presentazione del Matera al Massimino e che dunque otterrà la vittoria a tavolino per 3-0). I siciliani così non approfittano della frenata della capolista Juve Stabia che a Potenza non va oltre il pari per 0-0 e così restano distanti nove punti dalla vetta.
La prima occasione è per i bianconeri: Squillace mette in mezzo per Marano che colpisce di testa ma da posizione ravvicinata non riesce a inquadrare la porta. Gli ospiti, invece, faticano a rendersi pericolosi dalle parti di Pane e trovano la prima conclusione al 17’ con una punizione calciata da Taugourdeau e deviata sul fondo. I padroni di casa, però, restano più pimpanti con le iniziative di Sainz-Maza e Marano, mentre per i granata è soprattutto Fedato a farsi vedere. La gara non offre vere e proprie occasioni da rete, i due portieri così si prendono qualche rischio con Dini che per poco non sbaglia un rinvio quasi favorendo i bianconeri e Pane che invece salta Evacuo con un dribbling. Prima dell’intervallo, Bollino resta vittima di uno scontro ed è costretto ad abbandonare il campo, sostituito da Vitale. Si va così al riposo sullo 0-0.
La ripresa comincia con un cambio tra gli ospiti: fuori Toscano e dentro Scognamillo. A rendersi pericolosi, però, sono ancora i padroni di casa con Sainz-Maza che al 50’ trova un tiro-cross che per poco non sfiora l’incrocio dei pali. Dall’altra parte il Trapani non trova spazi perché la difesa dei padroni di casa si chiude molto bene e i granata perdono anche Evacuo, sostituito da Ferretti. Botta e risposta tra il 68’ e il 73’: prima Esposito prova un tiro al volo che si spegne sul fondo, poi per i granata è Ferretti a rendersi protagonista di un tentativo che finisce largo. Poco dopo, granata ancora pericolosi con Costa Ferreira che riceve palla da Ferretti e calcia alto da buona posizione. Il Trapani adesso comincia a crederci, Nzola approfitta di un’incertezza difensiva dei bianconeri ma sbaglia incredibilmente a tu per tu con Pane spedendo addosso al portiere. Al 79’, il Trapani passa in vantaggio con lo stesso Nzola, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Nel finale la squadra di casa si accontenta del pari e si chiude ancora di più in difesa, la conseguenza è l’inevitabile e definitivo 0-0.
Il tabellino
Sicula Leonzio (4-3-2-1): Pane; De Rossi, Aquilanti, Laezza, Squillace; D’Angelo (91′ M. Esposito), G. Esposito, Marano; Gammone (65′ Russo), Sainz Maza; Bollino (42′ Vitale). A disp.: Maugeri, Polverino, Ferrini, Talarico, Rossetti. All. Torrente
Trapani (4-3-3): Dini; Garufo, Taugourdeau, Pagliarulo, Da Silva (76′ Franco); Toscano (46′ Scognamillo), Corapi, Costa Ferreira; Nzola, Evacuo (55′ Ferretti), Fedato. A disp.: Kucich, Ferrara, Mulè, Scrugli, Lomolino, Aloi, Girasole, D’Angelo, Dambros. All. Italiano
Arbitro: Nicoletti di Catanzaro (Terenzio-Massara).
Marcatori: –
Note: Ammoniti: D’Angelo, Marano (SL), Evacuo, Scognamillo (T)
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…