Serie C, la Sicula Leonzio espugna Rieti Catania vittorioso anche con la Vibonese

Si è giocata quest’oggi la 29esima giornata del campionato di serie C, girone C. Le due siciliane chiudono il pomeriggio con due successi importanti per la classifica. Il Catania al Massimino batte la Vibonese trovando il quinto risultato utile consecutivo. I rossazzurri si impongono 2-1 riscattando la pesante sconfitta dell’andata (0-5) e salgono così al sesto posto con 44 punti. La Sicula Leonzio trova invece il quarto successo nelle ultime cinque gare espugnando il campo del Rieti in un delicato scontro salvezza. I bianconeri salgono a quota 26 punti e allontanano le zone più calde della classifica ma sono ancora costretti a inseguire la zona che vale la salvezza diretta.

Al Massimino le cose si mettono subito bene per la squadra di Lucarelli che al 3’ conquista un rigore per fallo di Greco su Di Molfetta. Sul punto di battuta va Curcio che trasforma dagli undici metri. Gli ospiti provano a reagire, ma i rossazzurri vanno vicini al raddoppio con Di Molfetta e Curcio. Al 25’, Vibonese vicina al pari: Martinez non perfetto in uscita sul lancio di Petermann, Emmausso non ne approfitta. Poco dopo, Martinez si salva sulla conclusione di Petermann con l’aiuto della traversa. Emmausso però si rifà al 36’, quando su assist di Del Col mette dentro l’1-1. Nella ripresa gara molto tattica tra le due formazioni, i calabresi si rendono pericolosi e Lucarelli rivoluziona la squadra dalla panchina. L’arbitro annulla un gol a Biondi per fuorigioco al 65’, gli etnei ci provano in un paio di occasioni con Vicente, ma l’episodio decisivo arriva all’88’, quando il neoentrato Mazzarani, su assist di Pinto, batte Greco per il definitivo 2-1.

Continua il momento positivo della squadra di mister Grieco che espugna il Manlio Scopigno e ottiene tre punti importanti in ottica corsa salvezza. Meglio i padroni di casa in avvio: gli amarantocelesti si rendono pericolosi con De Paoli, Tirelli e Zampa. Col passare dei minuti, i bianconeri prendono campo e si affacciano in avanti con un colpo di testa di Provenzano. Al 33’ ecco il vantaggio dei siciliani: cross di Maimone, la difesa locale non riesce a spazzare e così ne approfitta Lescano che è lesto a mettere in rete. I laziali provano a reagire e trovano il pari in avvio di ripresa con Tirelli che al 51’ batte Adamonis sul palo lontano. I padroni di casa si riaffacciano in avanti con Persano e Fiumara, ma la gara resta equilibrata. Al 72’ la Sicula Leonzio torna in vantaggio: Catania impegna Merelli che respinge corto, il pallone finisce a Lescano che firma la doppietta personale. A questo punto i bianconeri gestiscono il vantaggio e portano a casa una vittoria fondamentale.

Luca Di Noto

Recent Posts

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

39 minuti ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

4 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

6 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

7 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

8 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

10 ore ago