Ignoti hanno estirpato dai vasi le piante che venivano curate dagli studenti, nell'ambito di un progetto destinato agli allievi seguiti da insegnanti del progetto sostegno. Distrutta anche l'area dove venivano coltivati alcuni ortaggi. I carabinieri stanno cercando di individuare gli autori del gesto che ha suscitato grande scalpore
S.M.Licodia, vandalizzato giardino di scuola Docente: «Non riusciamo a capire il perché»
Atto vandalico a Santa Maria di Licodia. Ignoti hanno distrutto il giardino dell’istituto comprensivo Don Bosco di via Solferino. Martedì notte, alcune persone, probabilmente dei giovanissimi, avrebbero saltato il cancello della scuola e con molta tranquillità hanno estirpato dai vasi in cui erano contenuti delle piantine curate dai piccolo studenti seguiti da insegnati di sostegno.
Non contenti di ciò gli autori hanno anche danneggiato l’area dove venivano coltivati alcuni ortaggi. Che sono stati calpestati rovinando un lavoro iniziato qualche settimana addietro. A fare la scoperta ieri mattina il personale non docente della scuola che ha immediatamente allertato i responsabili dell’istituto. In tutto sono una decina le piantine e gli ortaggi distrutti. «Non c’è più rispetto per nulla, si tratta di puro e semplice disprezzo per le cose altrui – dichiarano alcuni insegnanti del progetto sostegno, iniziativa nata per sensibilizzare gli studenti ad avere cura dell’ambiente -. Siamo amareggiati per quanto accaduto non comprendiamo il perché».
Del fatto sono stati allertati i carabinieri della stazione locale i quali, recatisi sul posto per un sopralluogo, stanno cercando di individuare gli autori del gesto che ha suscitato grande scalpore nella piccola comunità licodiese. Non è da escludere che già nelle prossime ore, smaltite rabbia e delusione, le insegnanti possano con i propri piccoli allievi ripiantare le piantine sradicate.