Rosolini, bruciata auto dell’ispettore dei vigili urbani In un mese 4 incendi contro membri delle istituzioni

Ennesimo atto incendiario a Rosolini contro rappresentanti delle istituzioni. Questa volta, la notte fra martedì 27 e mercoledì 28 dicembre, a essere distrutta dalle fiamme è stata l’auto dell’ispettore dei vigili urbani, Sebastiano Galazzo. Inutile il tentativo dei vigili del fuoco di domare l’incendio della Fiat Punto parcheggiata davanti all’abitazione del vigile, il cui prospetto è stato annerito.

Il mese scorso vittime di gravi atti intimidatori erano stati anche l’ex assessore comunale Carmelo Di Stefano e la consigliera comunale Tina Cicciarella, mentre a settembre era toccato pure al presidente della Confederazione nazionale artigiani, Giuseppe Cicero, e all’ex direttore generale del Comune, Piero Iemmolo.

«Si sta lavorando a 360 gradi – dicono dall’amministrazione comunale – anche sui precedenti atti incendiari e, da quanto emerge dalle prime indagini, pare che non abbiano tutti la stessa matrice: uno potrebbe essere riconducibile a scopi sentimentali, altri potrebbero essere invece legati a questioni lavorative. La cosa certa è che ormai, da un po’ di tempo a questa parte, anche nella nostra cittadina c’è qualcosa che non va».

Tutti i gravi episodi che si sono verificati negli ultimi tempi nella cittadina da 20mila abitanti in provincia di Siracusa, sono attualmente al vaglio degli inquirenti. Per quanto riguarda l’ultimo atto intimidatorio ai danni dell’agente le indagini si starebbero concentrando in particolar modo attorno alla sua attività lavorativa. L’ispettore, infatti, è impegnato soprattutto nell’ambito del commercio e dell’edilizia e ha a che fare quotidianamente anche con ambulanti e fiere.

Il comandante di polizia municipale di Rosolini, Orazio Agosta, rassicura spiegando che «stiamo già cercando di risolvere la questione sicurezza, adoperandoci per provvedere a installare telecamere di videosorveglianza nei punti nevralgici della città, che sono già stati individuati».

Sarà impegnata una somma di 30mila euro che, comunque, non risulta ancora sufficiente per riuscire a coprire tutta la città. «Le prime 25 telecamere saranno dislocate nelle zone più sensibili del paese e il sistema di videosorveglianza permetterà di risolvere tante situazioni». La realizzazione e la messa in funzione delle telecamere è prevista per il prossimo anno, «nella speranza – concludono dall’amministrazione – di scoraggiare eventuali ulteriori atti di questo tipo».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]