La rassegna informativa organizzata dallAteneo catanese riapre le porte dal 2 al 5 maggio al centro fieristico le Ciminiere di Catania. Presente anche il nostro giornale Le foto dal Salone dello studente [Aggiornamenti con nuove foto! Non perdetele]
Ritorna il Salone dello studente
Dal 2 al 5 maggio torna il Salone dell’Orientamento dell’Università di Catania. Informazioni dettagliate sui corsi di studio esistenti, sulle attività svolte dai Centri e Servizi dellAteneo e sui servizi complementari alla didattica, gli stand delle associazioni studentesche o di volontariato, delle forze dellordine, dell’Apt e di altri espositori. Ecco cosa offre levento che rappresenta la più importante rassegna dellofferta formativa dellAteneo e che ormai è giunto alla sua 11esima edizione. Si svolgerà a partire da oggi al Centro fieristico le Ciminiere ed è aperto a tutti, studenti e non.
La manifestazione, nata nel 1997, per iniziativa del Centro orientamento e formazione (Cof) ha sempre avuto come obiettivo principale lorientamento degli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori. Con questa manifestazione, infatti, si è cercato di indirizzare i ragazzi verso una scelta consapevole degli studi universitari. Dopo la riforma degli ordinamenti didattici, inoltre, si è cercato di guidare anche gli studenti dei corsi di laurea triennali nel quadro articolato dei percorsi di specializzazione universitaria. E anche questanno lofferta è davvero ampia.
Ogni giorno sono previste conferenze di presentazione delle singole facoltà. Oltre alle università catanesi saranno presenti anche il Centro di Orientamento e Tutorato dellUniversità degli studi di Palermo, lUniversità degli studi di Messina e lUniversità degli studi di Reggio Calabria. Ampi spazi saranno dedicati allinformazione universitaria, con degli stand specifici. Quello di Radio Zammù, ad esempio, la radio dAteneo che commenterà ogni mattina dalle 9.45 alle 13 il Salone in diretta sulla rete FM (frequenza 101) e su internet (www.radiozammu.it). Sono presenti anche Step1, il Bollettino dAteneo e altri giornali on line gestiti dagli studenti. Questanno cè anche una novità: le simulezioni. Si tratta di vere e proprie simulazioni di alcune lezioni tenute da veri docenti universitari. Si svolgeranno, inoltre, convegni ed incontri che metteranno a confronto stimati relatori su idee e progetti che evidenzino, da una parte, le potenzialità del territorio siciliano per ciò che riguarda accoglienza e servizi, e dallaltra gli sforzi compiuti dal nostro Ateneo nel rendere il diritto allo studio un diritto certo, mantenendo alto il livello di qualità dellofferta formativa.
All’edizione di quest’anno concorre, come organizzatore, anche la Provincia regionale di Catania, con il suo assessorato alla Politiche della scuola e alle Pari opportunità. Tra i partner istituzionali ci sono anche il comune di Acicastello, l’Area marina protetta Isole Ciclopi, la STMicroelectronics, il Monte dei Paschi di Siena e la Consulta giovanile di Acicastello. Circa 400 istituti della Sicilia sud-orientale saranno presenti con le proprie scolaresche, e per questanno è stimato un incremento di visitatori dovuto alla presenza di studenti universitari in cerca di informazioni sui corsi di specializzazione, sulle lauree specialistiche e sui master di primo e di secondo livello.
Link: