L'assenza di collegamento tra le due stazioni era uno dei punti più critici del piano di riorganizzazione dell'Amat. Via libera, inoltre, alle aree di cantiere per la manutenzione della pubblica illuminazione nei quartieri Lincoln-Oreto-Villa Giulia e Sciuti-Lazio-Libertà-Paternò
Ripristinata la linea 102 Centrale-Notarbartolo Limitazioni al traffico per riparare i lampioni
Torna in vigore la linea 102 dell’Amat dalla Stazione Centrale a Notarbartolo. Lo stabilisce un’ordinanza dell’Ufficio Traffico, che predispone anche le fermate. Continuano così i ritocchi dell’amministrazione comunale al piano di riorganizzazione degli autobus. Le proteste per i tagli di alcuni tragitti, del resto, non sono mancate e in alcuni casi, vedi Borgo Molara, il Comune ha dovuto correre ai ripari.
Nel nuovo piano la linea 102 inizialmente non era prevista ma in assenza di altri collegamenti diretti tra le due stazioni Palazzo delle Aquile ha dovuto ripristinarla. Il capolinea sarà piazza Boiardo. Fermate in via Sciuti, via Notarbartolo (due), via Libertà (tre), piazza Ruggero Settimo, via Cavour, via Roma (nove), via Bertolino Puglisi, via Carini, via Calvi, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Duca della Verdura e ritorno in via Notarbartolo (altre due fermate).
Contestualmente gli uffici hanno autorizzato le limitazioni al traffico in diversi quartieri nell’ambito dei due maxi cantieri di ristrutturazione degli impianti di pubblica illuminazione. Si tratta dei due progetti da 15 milioni dell’Amg nell’area Lincoln-Oreto-Villa Giulia e nel quadrilatero Sciuti-Lazio-Libertà-Paternò. A opere ultimate il Comune spera di risparmiare fra il 60 e il 65 per cento sulla bolletta della luce sostituendo i lampioni più vetusti, in gran parte risalenti alla metà degli anni Sessanta, con lampade di nuova generazione.
Le limitazioni al traffico comprendono la chiusura della circolazione veicolare nella carreggiata interessata dai lavori, il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati 24 ore su 24 e il divieto di transito pedonale sul marciapiedi. Nell’area Lincoln-Oreto-Villa Giulia la ditta Favellato Claudio SpA interverrà in una quarantina di strade fra cui corso Tukory, via Salomone Marino, via Oreto, via Marinuzzi, piazza Sant’Antonino, via Perez, piazza Giulio Cesare, via Civiletti, via Archirafi, via Lincoln, via Tiro a Segno. Nel quadrilatero Sciuti-Lazio-Libertà-Paternò l’impresa Edile Stradale Fresta Rosario Antonio interverrà in via Veneto, viale delle Magnolie e via Lombardia.