Fillea Cgil Sicilia annuncia che Fillea Cgil di Catania, Enna e Siracusa hanno presentato in tribunale un ricorso per porre fine alla condotta antisindacale contro Cosedil Spa, riconducibile alla famiglia Vecchio e al ruolo del consigliere delegato all’amministrazione che è il presidente pro tempore di Confindustria Sicilia. «Si tratta di un importante gruppo imprenditoriale siciliano, […]
Il ricorso della Fillea Cgil Sicilia per i diritti dei lavoratori: «Siamo di fronte a un attacco diretto»
Fillea Cgil Sicilia annuncia che Fillea Cgil di Catania, Enna e Siracusa hanno presentato in tribunale un ricorso per porre fine alla condotta antisindacale contro Cosedil Spa, riconducibile alla famiglia Vecchio e al ruolo del consigliere delegato all’amministrazione che è il presidente pro tempore di Confindustria Sicilia. «Si tratta di un importante gruppo imprenditoriale siciliano, impegnato nella realizzazione di numerose e importanti opere pubbliche in Sicilia e nel resto d’Italia. Questa decisione – spiegano da Fillea Cgil – è il risultato di una situazione insostenibile che ha indotto il sindacato a difendere la propria rappresentatività ma, soprattutto, il diritto dei lavoratori alla tutela del contratto collettivo nazionale di lavoro e della loro libertà sindacale».
«Il ricorso si inserisce in un contesto – chiarisce il segretario generale della Fillea Cgil Sicilia Giovanni Pistorio – in cui si registrano tentativi maldestri di utilizzare, nei rapporti di lavoro, deroghe ai diritti e alle tutele, frutto di decenni di contrattazione e impegno delle parti sociali che agiscono con senso di responsabilità civile. Fillea Cgil – sottolinea il segretario – ritiene inaccettabile qualsiasi disegno che possa ledere tali fondamenta e che offende la storia del sindacalismo confederale».
Senza scendere ancora nei dettagli, Pistorio sostiene che «ci troviamo di fronte a un attacco diretto ai diritti dei lavoratori. Non si deve rimanere in silenzio di fronte a quella che consideriamo una grave violazione e – continua – richiamando l’insegnamento di Giorgio La Pira, ricordiamo che la democrazia è fondata sul lavoro e sul diritto eguale e non sulla carità. La nostra missione – conclude il segretario generale della Fillea Cgil Sicilia – è quella di difendere i lavoratori, proteggere le conquiste attraverso il contratto nazionale, garantire che vengano rispettati tutti i protocolli e la trasparenza delle relazioni industriali».