Chi di voi non si ritrova in casa oggetti inutili o inutilizzati come barattoli di vetro, vassoietti di polistirolo o vecchi vasi di terracotta, stipati ed abbandonati sugli scaffali di credenze e ripostigli? Prima di buttarli nella spazzatura, tenete in considerazione che – con qualche piccolo aiuto e un po’ di fantasia – potrebbero servirvi ancora, in una veste tutta nuova. Per scoprire quale, potete partecipare a RiclicArte. Cosè? Un laboratorio di riciclo creativo in cui le cose «che nella migliore delle ipotesi finiscono nella differenziata, possono essere riutilizzate e decorate con varie tecniche artistiche per farle tornare ad essere utili e belle», spiega Daniele Romeo, co-organizzatore del corso e gestore della libreria antiquaria Romeo Prampolini di Catania, sede delle lezioni.
Dieci ore, suddivise in cinque appuntamenti settimanali da due ore ciascuno, in cui «ridare nuova vita agli oggetti che abbiamo in casa», riadattandoli e ripensandoli per utilizzi differenti, trasformandoli completamente grazie a pittura ed applicazioni di altri materiali, anchessi riciclati come colori ad olio, decupage, perline, carta e cartone, stoffe. «Faremo come ad Art Attack», ironizza Daniele, riferendosi alla nota trasmissione televisiva per bambini. «Per partecipare non ci vogliono particolari competenze assicura ma solo fantasia e creatività». Insieme alla voglia di fare qualcosa di buono per lambiente. Ottenendo in cambio «oggetti graziosi per chi li ha realizzati o per donarli ad un amico. Anche come idea originale per fare regali di Natale», suggerisce lorganizzatore.
Il corso è curato da Serena Capizzello, giovane artista catanese, le cui opere di pittura sono stata protagoniste di mostre darte e gallerie, vincendo anche vari concorsi nazionali di pittura. Una vecchia conoscenza della libreria Prampolini, che «un paio danni fa ha curato una mostra allinterno dei nostri locali». «E stata lei a proporre lidea del laboratorio racconta Daniele che noi abbiamo accolto subito». Anche per lo scopo che organizzatori e curatrice si propongono: stimolare i partecipanti a riciclare e riutilizzarre gli oggetti che hanno in casa e incentivarli a non buttarli via. Anche in futuro. Per questo, «ognuno di loro è invitato a portare la materia prima da trasformare. Cosa diventerà e come, lo vedremo man mano che il corso va avanti».
Il laboratorio – il cui primo appuntamento è previsto per lunedì 19 novembre alle 15 – è aperto a tutti, anche se «non è adatto ai bambini troppo piccoli, per via degli strumenti da utilizzare», specifica. Le iscrizioni sono ancora aperte e si chiuderanno a raggiungimento del numero dei partecipanti, che saranno «non più di una decina, per essere seguiti meglio», spiega Daniele. La quota di partecipazione è di 75 euro, nei quali sono compresi anche i costi per attrezzi e materiale decorativo, che saranno forniti a tutti dalla docente. Per maggiori informazioni su inizio delle lezioni e calendario definitivo degli incontri (ancora in fase organizzativa e che quindi potrebbero subire delle variazioni), è possibile consultare la pagina facebook della libreria antiquaria Romeo Prampolini.
[Foto di e-magic]
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…
Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…
A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…
«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…