Sospetto caso di legionella nella sede di via Tasca Lanza dell’Amap, a Palermo. A comunicarlo è la stessa azienda municipalizzata, spiegando di aver provveduto in via precauzionale a effettuare le necessarie attività di screening. Le prime analisi qualitative hanno indicato la presenza del batterio in alcuni punti dei servizi igienici della sede. Per la determinazione quantitativa, […]
Possibile caso di legionella all’Amap di Palermo. Avviato lo screening della sede
Sospetto caso di legionella nella sede di via Tasca Lanza dell’Amap, a Palermo. A comunicarlo è la stessa azienda municipalizzata, spiegando di aver provveduto in via precauzionale a effettuare le necessarie attività di screening. Le prime analisi qualitative hanno indicato la presenza del batterio in alcuni punti dei servizi igienici della sede. Per la determinazione quantitativa, così come previsto dal protocollo del ministero della Salute, sarà necessario attendere un periodo di circa cinque giorni. «Nelle more dei risultati definitivi è stata immediatamente inibita la linea idraulica di alimentazione della sede, con l’interdizione di tutti i servizi igienici e l’installazione di un congruo numero di Wc chimici», spiega l’azienda, sottolineando che tutti i lavoratori sono stati tempestivamente avvisati.
Per risolvere la problematica, è stato dato incarico a una ditta specializzata del settore che ha già avviato le operazioni di sanificazione della sede societaria. «È opportuno precisare – spiega Amap – che l’acqua in distribuzione nella rete idrica, che viene costantemente monitorata dall’Amap e dall’Asp competente, non ha subito nessun tipo di alterazione e che i controlli quantitativi certificati effettuati nella prima decade del mese di maggio (oltre a un successivo screening qualitativo effettuato in data odierna) permettono di escludere ogni tipo di problematica per le utenze. A ulteriore garanzia della qualità dell’acqua in distribuzione sarà rafforzato il monitoraggio chimico e batteriologico», concludono dalla società municipalizzata.