Sono entrati di notte, hanno divelto le porte interne e appiccato il fuoco. A Petrosino, centro del Trapanese, si registra un altro episodio inquietante a danno del Comune. Stavolta a essere preso di mira è stato il centro diurno: casa delle associazioni, sede di incontri e di attività anche per disabili e anziani, nonché la struttura dove ci sono alcuni uffici comunali e quelli del lavoro.
«È stato accertato che è doloso – spiega a MeridioNews il sindaco Gaspare Giacalone – e questo ennesimo episodio ci lascia l’amaro in bocca, perché nell’opinione pubblica si crea tensione. Ma l’unico imperativo che abbiamo è andare avanti». Sul posto si sono immediatamente recati i vigili del fuoco per domare le fiamme e le forze dell’ordine per gli accertamenti del caso.
Tanti i fronti delicati aperti dall’amministrazione negli ultimi mesi: dalla lotta all’evasione a quella contro l’abusivismo edilizio, passando al tema dei rifiuti. «Ma è presto per dire che c’è un collegamento», si affretta a precisare il primo cittadino. Quello che è certo, però, è che l’incendio della notte scorsa arriva a poca distanza di tempo da altri due episodi: qualche mese fa ignoti si erano introdotti in municipio e avevano divelto tutte le porte degli uffici. E ancora qualche giorno fa un altro incendio aveva danneggiato l’istituto tecnico per geometri.
«Come fu per il municipio, anche stanotte chi è entrato nel centro diurno non ha rubato nulla – precisa il sindaco – le fiamme fortunatamente sono state circoscritte. Sembrano più gesti simbolici». Giacalone, che nel 2011 lasciò Londra, dove lavorava, per candidarsi a sindaco, negli ultimi anni ha ricevuto anche lettere di minacce con proiettili – vicenda che fu archiviata nonostante fu accertato chi fosse il mittente – e altre intimidazioni.
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…
I carabinieri della stazione di Catania-Nesima hanno arrestato un 39enne del posto, pregiudicato, per ricettazione,…
In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…