È partita da pochi minuti da un porticciolo di Augusta, nel Siracusano, la prima barca a vela della Global Sumud Flottila, la missione umanitaria in soccorso alle popolazioni di Gaza. A una a una, le 18 barche che compongono il gruppo che salpa dalla Sicilia, stanno mollando gli ormeggi per dirigersi verso Gaza. In mare si […]
Flotilla, la prima barca a vela diretta a Gaza è partita da Augusta
È partita da pochi minuti da un porticciolo di Augusta, nel Siracusano, la prima barca a vela della Global Sumud Flottila, la missione umanitaria in soccorso alle popolazioni di Gaza. A una a una, le 18 barche che compongono il gruppo che salpa dalla Sicilia, stanno mollando gli ormeggi per dirigersi verso Gaza. In mare si ricongiungeranno con le dieci barche che si trovano da giorni nel porto di Biserta (in Tunisia) e con le sei barche provenienti dalla Grecia. La partenza sarebbe dovuta avvenire nei giorni scorsi ma per motivi tecnici e per le cattive condizioni meteo marine è stata rinviata. Questa mattina le forze dell’ordine hanno effettuato le ultime verifiche e dopo è stato dato il via libera alla partenza: molte le persone presenti sulla banchina per manifestare il loro sostegno alla missione.
«Ci sentiamo sollevati e anche liberati», sono state le prime parole di Maria Elena Delia, la portavoce della Global Sumud Flottila per l’Italia. Dopo tanti rinvii della partenza e tanta tensione accumulata per gli attentati subiti dalle barche a Tunisi, parte la missione umanitaria diretta verso Gaza. Il ricongiungimento con le altre barche dalla Tunisia dovrebbe avvenire tra due o, al massimo, tre giorni. In totale la missione è composta da 45 barche: 18 dalla Sicilia, 21 da Tunisi e sei dalla Grecia per un totale di 600 persone.