Luca parmitano l'astronauta catanese dellagenzia spaziale europea (esa) è tra le stelle. Resterà per circa sei mesi in orbita a bordo della stazione spaziale internazionale (iss), per la missione volare dellagenzia spaziale italiana (asi).
Parmitano, un catanese ‘spaziale’
Luca Parmitano l’astronauta catanese dellAgenzia spaziale europea (Esa) è tra le stelle. Resterà per circa sei mesi in orbita a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss), per la missione Volare dellAgenzia spaziale italiana (Asi).
La Soyuz è partita ieri alle 22:31 ora italiana dalla base russa di Baikonur. Con Parmitano il comandante russo Fyodor Yurchikhin e lamericana Karen Nyberg. La capsula con i tre cosmonauti si è agganciata alla Iss questa mattina alle 4:16 dopo meno di sei ore di volo. Un viaggio record che ha permesso agli astronauti di agganciarsi alla Stazione spaziale poche ore dopo il decollo.
Un altro record è quello che Parmitano raggiungerà il prossimo luglio, quando sarà il primo italiano a passeggiare nello spazio.
Ho fatto tanto per farlo entrare sulla Stazione spaziale e lui poi esce, ha detto scherzando il presidente dellAsi, Enrico Saggese, nella cerimonia organizzata a Roma nella sede dellAgenzia in occasione del lancio.
Il sogno di Luca, originario di Paternò, classe 1976, inizia dopo il diploma al Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Catania nel 1995. Ha proseguito poi gli studi conseguendo la laurea in Scienze politiche e poi anche il diploma allAccademia Aeronautica di Pozzuoli.
La carriera di pilota, e poi pilota collaudatore, è proseguita anche in Usa, Germania, Francia e Belgio. Come capitano dellAeronautica Militare, Parmitano ha al suo attivo oltre 2.000 ore di volo ed è qualificato su oltre 20 tipi di aerei militari.
Nel 2009 è stato selezionato dallAgenzia Spaziale Europea (Esa), assieme a Samantha Cristoforetti, allinterno del corpo astronauti e poco dopo assegnato a questa sua prima missione, dellAgenzia Spaziale Italiana (Asi), come copilota della capsula Soyuz.