Palermo-Bologna 0-0: le pagelle Vazquez in ombra, bene Posavec

Il Palermo non va oltre lo 0-0 nel match interno contro il Bologna. Dopo la sconfitta di Roma, ci si aspettava forse qualcosa in più, ma i rosa muovono leggermente la classifica anche se la famosa quota salvezza resta ancora lontana. Poche occasioni nel corso del match contro i felsinei, gara sostanzialmente equilibrata.

Posavec 7 Vince un po’ a sorpresa il ballottaggio con Alastra, collezionando così la prima presenza in Italia. Il giovane portiere si dimostra sicuro dei suoi mezzi e determinante in almeno un paio di occasioni, soprattutto su un tiro a giro di Destro messo in corner in tuffo.

Vitiello 6,5 L’ex Siena torna a giocare dopo un enorme lasso di tempo, dando esperienza e sicurezza a una difesa che troppo spesso è stata ballerina in queste ultime giornate. Si dimostra sempre attento, tanto su Destro, quanto su Floccari e Giaccherini e solo nel finale prende un giallo per un fallo dettato dalla stanchezza.

Gonzalez 6 Gara tutto sommato sufficiente per il difensore costaricano che fa il bello e il cattivo tempo della retroguardia rosanero. Disattento in alcune occasioni in cui lascia troppo spazio agli attaccanti avversari, si riscatta con un paio di interventi determinanti.

Andelkovic 6 Anche lo sloveno gioca la sua gara: sfortunato nei minuti iniziali, quando colpisce la traversa sugli sviluppi di un corner a gioco comunque fermo. Soffre tanto la velocità dei vari Donsah, Diawara e Mbaye e se puntato entra in difficoltà.

Morganella 5,5 Lo svizzero è probabilmente il giocatore più in difficoltà della retroguardia rosanero. Spinge per quel che può, ma deve affrontare il pressing continuo e asfissiante di Taider e Floccari. Nella ripresa viene anche ammonito per un fallo a metà campo.

Hiljemark 5,5 Lo svedese ha offerto in passato prestazioni sicuramente migliori rispetto a quella odierna. Il numero 10 entra comunque in tute le azioni offensive dei rosa proponendosi anche in avanti e provando a inventare qualcosa. Si spinge in avanti anche senza palla, ma in un paio di occasione è ignorato dai compagni.

Maresca 6 Sfiora la rete su punizione nel primo tempo, dando ai tifosi l’illusione ottica del gol. La sua presenza in campo toglie qualcosa in termini di velocità, ma aggiunge sicuramente tanta esperienza e non è un caso che sia lui quello che prova a impostare la manovra del Palermo.

Chochev 5,5 Sbaglia clamorosamente un’occasione, mancando il pallone di testa e toccando involontariamente con la mano. L’arbitro lo ammonisce ingiustificatamente. Dal 65’ Quaison 5,5 Iachini lo inserisce per dare dinamismo all’attacco rosanero, lui parte mettendo in mostra la sua velocità, ma si perde presto. Troppo confusionario.

Pezzella 6,5 L’ex Primavera si disimpegna bene: dopo un paio di incertezze dovute forse a un po’ di emozione, il terzino sinistro è sicuramente tra i migliori. Copre bene anche le zone di campo lasciate scoperte dai compagni e spinge tanto in avanti provando a mettere in mezzo qualche buon cross.

Vazquez 5,5 Il Mudo gioca una gara a corrente alternata, ma bisogna pur sempre ricordare che non era in perfette condizioni fisiche. Prova sempre a dare il cambio di marcia alla squadra e fallisce un’occasione clamorosa a tu per tu con Mirante. Dal 74’ Trajkovski 5,5 Il macedone si fa notare soltanto per una giocata a metà campo e per un tiro che non crea grattacapi a Mirante. Nonostante la freschezza, non riesce a incidere.

Gilardino 5,5 L’attaccante non riesce a trovare il gol dell’ex anche perché i palloni che gli arrivano sono veramente pochi. Lui è spesso in fuorigioco e in più di un’occasione si pesta i piedi con qualche compagno di squadra. Dall’83’ Djurdjevic s.v. Poco meno di dieci minuti in campo per lui, troppo poco per incidere sul match. Forse meriterebbe un po’ di spazio in più.

Iachini 6 In un periodo di difficoltà, il tecnico sa che si tratta del momento chiave della stagione e sceglie di affidarsi ai giocatori con più esperienza. In quest’ottica va visto l’impiego dal 1’ di Vitiello e Maresca. Nella ripresa è costretto a sostituire un Vazquez in ombra anche perché si capisce che il Mudo non ne ha più. Se la squadra avesse osato un po’ di più, forse si potrebbe parlare di un risultato diverso.

Bologna: Mirante 6,5, Mbaye 6, Gastaldello 6,5, Maietta 6,5, Masina 6 (66’ Constant 5,5), Donsah 6,5, Diawara 6, Taider 6 (84’ Brighi s.v.), Giaccherini 6, Floccari 5 (66’ Brienza 6), Destro 5,5. All.: Donadoni 6.

Luca Di Noto

Recent Posts

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

13 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

14 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

16 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

21 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 giorno ago