Olimpiadi, i catanesi della spada in finale Maratona, la palermitana Incerti si ritira

Appuntamento alle 23.30 per la finale contro la Francia. Contro ogni pronostico, la truppa Italcatanese della spada riesce ad avere la meglio in semifinale contro l’Ucraina, imponendosi per 45-33. L’Italia approda così in finale, dove si batterà per la conquista dell’oro contro la Francia, che nell’altra semifinale ha battuto l’Ungheria 45-40. 

La squadra azzurra è composta da tre catanesi doc come Paolo Pizzo, Enrico Garozzo e Marco Fichera. Superati abbastanza agevolmente i quarti di finale contro la Svizzera. L’armata formata da Garozzo, Pizzo e Fichera (con Santarelli riserva) si è imposta per 45-32 sulla squadra elvetica, composta da Steffen, Peer Borski, Kauter e Heinzer. In semifinale, gli azzurri hanno sconfitto l’Ucraina, che ai quarti aveva superato la Russia con lo stesso punteggio. È stato l’acese Marco Fichera a conquistare i punti decisivi contro il suo idolo Bohdan Nikisyn.

Grande attesa ad Acireale dove, già dal primo pomeriggio, è stato installato un maxi schermo per seguire le gare di oggi. Gli azzurri siciliani vogliono riscattarsi dopo le opache prestazioni fornite nell’individuale, dove Pizzo e Fichera sono usciti ai sedicesimi e Garozzo, seppur testa di serie numero due, ha abbandonato la competizione agli ottavi. Con loro anche la riserva Andrea Santarelli.

Cominciato il programma di atletica, a partire dalle 9,30 (le 14,30 in Italia), è stato il turno di Anna Incerti, impegnata nella maratona femminile. L’atleta palermitana – che non era tra le favorite – è stata costretta al ritiro.

Dove non ci saranno sorprese è sicuramente il volley femminile, con la Nazionale già eliminata dopo quattro sconfitte. Alle ore 20 italiane, la palermitana Sylla e compagne affronteranno il Portorico, fermo con loro a quota zero in classifica. L’obiettivo è tornare a casa almeno con una vittoria. Mezz’ora più tardi sarà la volta della pallanuoto maschile, con il Settebello del siracusano Gallo che avrà di fronte gli Stati Uniti. Il ko con la Croazia non ha messo a rischio il passaggio ai quarti, ma ora occhio al primo posto e a quello che succede nell’altro girone. Gli americani, invece, sono alla disperata ricerca di punti.

Luca Di Noto

Recent Posts

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

4 ore ago

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

7 ore ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

7 ore ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

8 ore ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

9 ore ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

10 ore ago