Foto generica

Migranti, due morti e 14 in gravi condizioni arrivati a Lampedusa

Quattordici migranti sono arrivati a Lampedusa in gravi condizioni. Due persone erano già morte a bordo del barcone.

Migranti in gravi condizioni a Lampedusa

Per tre delle persone arrivate a Lampedusa in gravi condizioni è stato necessario procedere all’intubazione. Per trasferirli in strutture sanitarie più attrezzate, sono in arrivo due elicotteri a supporto, uno da Palermo e uno da Pantelleria. Due mezzi aerei che si aggiungeranno a quello già presente a Lampedusa.

Sul molo Favarolo di Lampedusa sono sbarcati anche due cadaveri. I 14 migranti arrivati in gravi condizioni erano su un barcone che trasportava 85 persone. L’imbarcazione è stata segnalata dall’elicottero HeloLux e soccorso da motovedette della guardia di finanza e della guardia costiera a 16 miglia dall’isola di Lampedusa.

I migranti soccorsi con crisi respiratoria

È in arrivo anche l’elicottero Sar della marina militare a Lampedusa. Per velocizzare il trasferimento dei migranti in crisi respiratoria. Il numero degli intubati è aumentato rispetto a quelli iniziali e, quindi, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero della marina militare. Assieme agli elisoccorsi di Lampedusa
Palermo e Pantelleria, continuerà a trasferire in strutture adeguate le persone che hanno necessità di cure specifiche.

L’antidoto somministrato ai migranti intossicati

Cinque migranti in grave crisi respiratoria sono stati intubati e già trasportati nei reparti di Rianimazione negli ospedali di PalermoAgrigento, Sciacca e Trapani. Per 23 migranti arrivati a Lampedusa in gravi condizioni è stato necessario iniettare l’antidoto. Si tratta del blu di metilene che è in grado di contrastare l’intossicazione da idrocarburi che ha provocato la crisi respiratoria. Alcune fiale dell’antidoto erano al poliambulatorio di Lampedusa, altre sono state portate in elicottero dall’ospedale Civico di Palermo. A coordinare il trasferimento da Lampedusa è la centrale operativa del 118 di 
Palermo.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]