«Ieri i migranti a bordo erano 993, oggi sono 994, perché stanotte è nato un bambino». Provengono da molte delle zone dell’Africa subsahariana, qualcuno viene anche dalla Siria. Tra loro ci sono famiglie intere. Sono stati recuperati in diverse operazioni di soccorso nel Canale di Sicilia. È questo il bollettino dell’ennesimo sbarco di migranti al porto di Palermo. Il bel tempo e il sole degli ultimi giorni, infatti, ha favorito l’intensificazione delle partenze dalla libia dei viaggi della speranza alla volta delle coste italiane.
«A parte le diverse donne incinte – spiega Fabio D’Agostino, presidente della Croce rossa italiana Palermo – non ci sono situazioni di emergenza medica e questo è un buon segno. I passeggeri sono tutti in salute, anche perché la nave Siem Pilot è dotata delle strutture necessarie per fornire i primi aiuti alle persone soccorse». Il bambino nato nelle prime ore del mattino a bordo della nave di soccorso battente bandiera norvegese si chiama Seabear, come la scialuppa di salvataggio in cui viaggiava la madre. Sia la donna che il piccolo, che pesa quasi tre chili, stanno bene.
e tra i passeggeri a bordo della Siem Pilot sono stati individuati anche diversi presunti scafisti. Sono stati loro i primi a scendere dall’imbarcazione, scortati dagli uomini di Frontex, polizia e guardia di finanza. Dopo le operazioni di assistenza medicosanitaria sono stati presi in custodia dalle forze dell’ordine.
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…