Alle sette e mezza di mattina è arrivata al molo di Mezzogiorno del porto etneo la nave della Guardia Costiera Umberto Diciotti che ha portato 283 migranti, tra cui 28 donne e due bambini. Dovrebbero essere trasferiti nel palazzetto sportivo di Librino, dove fino a ieri si trovavano ancora decine di persone arrivate a Catania nei giorni scorsi. L'ultimo sbarco tre giorni fa, passato sotto silenzio della stampa nel giorno della visita del ministro Alfano
Migranti, in 283 arrivati al porto di Catania Staffetta al PalaNitta di Librino per ospitarli
E’ arrivata stamattina intorno alle sette e mezza la nave Umberto Diciotti della Guardia costiera che ha portato a Catania 283 migranti, salvati nelle acque del Canale di Sicilia nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum. Si tratta di 253 uomini, 28 donne e due bambini provenienti dall’Africa subsahariana. Sono ancora in corso le operazioni di accoglienza al molo di Mezzogiorno del porto etneo.
L’ultimo arrivo in città si era registrato tre giorni fa, con 260 migranti provenienti dal Corno d’Africa. Sbarco passato sotto silenzio da quasi tutti gli organi di stampa, nel giorno della visita del ministro dell’Interno Angelino Alfano a Catania. Quel folto gruppo era stato trasferito al PalaNitta di Librino, ma dopo poche ore la maggior parte era già andata via, sfruttando la libertà concessa da chi vigila. Nel palazzetto sportivo erano rimasti pochi bambini, tra cui Rebecca e i suoi fratelli, che aspettavano la madre ricoverata in ospedale a causa di una lussazione alla spalla. Ma c’erano anche decine di migranti provenienti dall’Africa subsahariana arrivati nei giorni precedenti. Ancora ieri pomeriggio erano una trentina, riferiscono i volontari della Caritas. Oggi dovrebbero essere velocemente trasferiti in altre strutture, Sprar o Cara, per far posto ai nuovi arrivati.