Cronaca

Mafia, nuove accuse al medico di Messina Denaro: il pm porta in udienza un certificato destinato al vero Bonafede

Emergerebbero nuovi elementi a carico del medico di Matteo Messina Denaro. Com’è noto, Alfonso Tumbarello – medico di Campobello di Mazara che ebbe in cura l’ex boss durante l’ultima fase della sua latitanza – è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. All’epoca Messina Denaro usava l’identità del geometra Andrea Bonafede, paziente di Tumbarello. Nel corso di un’udienza il pubblico ministero Gianluca De Leo ha prodotto il certificato di malattia che nel giugno 2020 Tumbarello ha rilasciato al vero Andrea Bonafede, per giustificare l’assenza dal lavoro dopo un infortunio al ginocchio.

Da allora Tumbarello non ha mai più comunicato all’Inps alcuna patologia del geometra. Una circostanza che secondo il pm non è coerente con la difesa del medico, che ha sempre sostenuto di non sapere che le prescrizioni di esami e le ricette rilasciate a Bonafede per il cancro al colon fossero in realtà per Matteo Messina Denaro. «Mi ha detto che veniva allo studio a farsi visitare dopo la diagnosi del tumore per problemi di privacy, non sapevo che il vero paziente fosse un altro», ha detto Tumbarello.

I pubblici ministeri si chiedono come sia possibile che il medico non abbia rilasciato altri certificati al suo paziente, nonostante Bonafede gli avesse riferito degli interventi chirurgici subiti per l’asportazione del cancro e delle sedute di chemioterapia. La risposta dei pm è che in realtà il dottore sapeva benissimo che il geometra era in buona salute e che non si era sottoposto ad alcuna cura, mentre il vero paziente oncologico era Matteo Messina Denaro.

Redazione

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

1 ora ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

15 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

16 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

16 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

16 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

16 ore ago