Fiori, piante da giardino o da interni e, in generale, tutto quello che il florovivaismo del trapanese è in grado oggi di offrire. Basta recarsi a marsala dove è in corso la tre giorni dedicata ad un settore che, malgrado la crisi, ancora regge. La manifestazione si è aperta ieri e si concluderà domani.
Marsala capitale di piante e fiori
Fiori, piante da giardino o da interni e, in generale, tutto quello che il florovivaismo del Trapanese è in grado oggi di offrire. Basta recarsi a Marsala dove è in corso la tre giorni dedicata ad un settore che, malgrado la crisi, ancora regge. La manifestazione si è aperta ieri e si concluderà domani.
Un settore che non conosce crisi, quello del florovivaismo. E che riesce a mantenersi vivo grazie allimpegno degli operatori del settore. La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, è organizzata dallassessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari (ex Agricoltura) attraverso il suo ufficio periferico Soat di Marsala e si avvale della preziosa collaborazione dell’associazione florovivaisti marsalesi (di cui è presidente Rino Bonomo) e di altri organismi. Un ruolo importante e fattivo è svolto dal Comune di Marsala, che mette a disposizione le strutture per l’esposizione dei fiori e delle piante e per i convegni.
Ancora una volta i floricoltori del comprensorio che si distende tra Marsala e Petrosino accolgono buyers, giornalisti, tecnici e operatori del settore provenienti dall Italia e dallestero per fare conoscere il vasto assortimento delle loro produzioni, la loro attività e le loro aziende.
La tre giorni marsalese dedicata ai fiori e alle piante coltivate in questi 330 ettari di superficie è anche loccasione per verificare landamento dei mercati, e perché no?, cercare nuove strategie per potenziare ancora di più il settore.
La parte più importante di questa tre giorni è rappresentata dall’incoming commerciale, che si articola in visite a stand espositivi presso il complesso monumentale San Pietro e le visite aziendali.
Quest’anno la manifestazione assume dimensioni regionali in quanto i buyer, oltre alle produzioni del florovivaismo marsalesi, avranno la possibilità di prendere visione delle produzioni delle altre tre realtà florovivaistiche della Sicilia: Milazzo, Catania e Ragusa.