Cronaca

Allerta meteo arancione, il 13 novembre a Catania scuole chiuse

A Catania le scuole rimarranno chiuse anche mercoledì 13 novembre. L’ha annunciato su Facebook il sindaco della città, Enrico Trantino, dopo che nel pomeriggio di martedì 12 il Dipartimento regionale di protezione civile ha diramato per la giornata un’allerta meteo arancione per gran parte della Sicilia orientale. «Le previsioni segnalano condizioni di pioggia intensa nel corso della notte, con miglioramento nella giornata – scrive Trantino su Facebook – In ogni caso l’unico bollettino a cui per legge mi devo affidare è quello della protezione civile, che per domani segna allerta arancione. Considerata anche la pioggia degli scorsi giorni – continua il sindaco di Catania – abbiamo esigenza di verificare le condizioni degli istituti scolastici. Per questa ragione ho appena firmato l’ordinanza con cui dispongo la sospensione delle attività didattiche per la giornata di domani», mercoledì 13 novembre.

«Non sono tra coloro che valutano con leggerezza la sospensione delle lezioni o chiudere le scuole – precisa Trantino – ma da sindaco e da genitore sento forte, prima di tutto, la responsabilità di tutelare le nostre ragazze e dei nostri ragazzi, che devono potere studiare in condizioni di sicurezza». Il sindaco ha disposto anche la chiusura del giardino Bellini, dei parchi comunali e dei cimiteri.

Redazione

Recent Posts

L’alluvione tra Riposto e Giarre e i rischi (noti) dei torrenti esondati. Negli ultimi due anni bonifiche per oltre 200mila euro

«Eravamo preoccupati, ma adesso possiamo dire che la cosa più importante è che non ci…

6 ore ago

Maltempo, allerta gialla nel Messinese e lungo la fascia ionica

Allerta gialla in una parte della provincia di Messina e lungo la fascia ionica, la…

9 ore ago

Maltempo nel Catanese, la protezione civile: «Caduti 500 millimetri di acqua in 12 ore». Il sindaco di Giarre: «Situazione drammatica»

«Il nubifragio che sta colpendo la fascia ionica etnea ha raggiunto i 500 mm di…

10 ore ago

Strage di Casteldaccia, secondo i consulenti della Procura «nessuno aveva i dispositivi di sicurezza»

«Nessuno aveva in dotazione i dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie». I consulenti tecnici…

11 ore ago

Al via la terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: «Un’opportunità per i giovani e per il territorio»

Un centro di eccellenza per supportare la transizione energetica italiana. Ma anche un'opportunità per i…

12 ore ago

Catania, pusher utilizzava un appartamento disabitato come deposito della droga

Grazie alle indagini su un pusher 29enne molto attivo nella zona della villa Bellini, a…

12 ore ago