L’estate è iniziata assumendo caratteristiche autunnali nei centri pedemontani. Come infatti è accaduto oggi pomeriggio, poco prima delle ore 15, per un forte nubifragio che ha provocato non pochi disagi nei comuni di Biancavilla, Adrano, Bronte e Santa Maria di Licodia. Le consistenti piogge hanno allagato strade e scantinati, nonché esercizi commerciali e officine. Ad Adrano, nelle strade simili a fiumi in piena, i tombini saltati hanno rappresentato delle trappole, come in via Cappuccini. Molte le arterie e i marciapiedi allagati e tanti gli automobilisti rimasti in panne.
A Biancavilla un’officina meccanica si è allagata in viale Casale di Greci. Sono intervenuti gli uomini del 115 del distaccamento adranita, chiamati a liberare il capannone invaso dall’acqua; ed ancora, sempre lungo la circonvallazione di Biancavilla, numerose gli automobilisti in panne, costretti a ricorrere all’intervento dei pompieri. Diversi, poi, i tratti della ex strada ferrata della Fce completamente allagati. In via Fratelli Bandiera l’acqua ha invaso la sede dell’associazione di volontariato Gepa. I vigili del fuoco del distaccamento di Adrano hanno ultimato gli interventi poco prima delle 19.
A Bronte numero le strade allagate in pieno centro storico, così come alcune abitazioni a piano terra. A Santa Maria di Licodia, nonostante l’abbondante precipitazione, non sono stati segnalati disagi ai cittadini. Il locale comando della polizia provinciale ha specificato che nessuno chiamata è arrivata in centrale per segnalare danni. La pioggia, tuttavia, è stata salutata con soddisfazione dalla maggior parte degli agricoltori della Piana di Catania, le cui campagne da tempo soffrivano la sete.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…