Mafia a Vittoria, arrestato Gianbattista Ventura Dopo minacce di morte al giornalista Borrometi

La squadra mobile di Ragusa e gli agenti del commissariato di polizia di Vittoria hanno arrestato il pluripregiudicato Gianbattista Ventura. Fratello di Filippo Ventura, ritenuto il capomafia di Vittoria, è stato in passato condannato per omicidio, associazione per delinquere, traffico di droga, porto illegale di armi. Per lui, un residuo di pena pari a otto mesi da scontare nel carcere di Ragusa.

Ventura, lo scorso anno, è stato più volte protagonista di ripetute minacce nei confronti del direttore del quotidiano ragusano La Spia, Paolo Borrometi. All’origine delle intimidazioni, l’attività del giornalista che di recente ha portato alla luce gli interessi della criminalità organizzata nel mercato di Vittoria. A Borrormeti, che da tempo vive sotto scorta, Ventura ha anche scritto pubblicamente: «Ti scipperò la testa anche all’interno del commissariato di Vittoria. Da ora in poi sarò il tuo incubo». 

Dopo gli otto mesi in carcere, il pluripregiudicato dovrà trasferirsi per tre anni in una colonia agricola: «Si tratta di un’ulteriore misura di sicurezza detentiva, data la pericolosità del soggetto», dichiara il capo della squadra mobile Antonino Ciavola.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]