Il Comune di Palermo si costituirà parte civile nel processo relativo all’operazione Verbero, che oggi ha smantellato il triumvirato, che reggeva Cosa nostra a Palermo, e ha portato all’arresto di 39 persone. L’inchiesta ha coinvolto anche un commissario della Polizia municipale, accusato di corruzione. «A nome mio e dell’Amministrazione comunale – dice il sindaco Leoluca Orlando – rinnovo la vicinanza e l’apprezzamento per l’operato della maggioranza del Corpo della Polizia municipale di Palermo, che svolge la propria attività con impegno, professionalità, rispetto dell’ordine di servizio e della legalità».
A conferma della correttezza dell’operato del corpo, secondo il primo cittadino ci sarebbero i «termini ingiuriosi che il membro del corpo della Polizia municipale, arrestato oggi, ha usato nei confronti del comandante Vincenzo Messina e dei suoi colleghi». Orlando, che rinnova il proprio «apprezzamento» per «l’ottimo lavoro della magistratura e dell’arma dei carabinieri», assicura che il Comune di Palermo si costituirà parte civile nel relativo processo e annuncia di aver dato «disposizioni affinché siano adottati, nei confronti del dipendente comunale, tutti i provvedimenti sanzionatori in sede amministrativa».
«Episodi di questo genere, pur provocando sfiducia nella cittadinanza e sconforto nella categoria – gli fa eco il comandante del Corpo della Polizia municipale di Palermo, Vincenzo Messina -, servono ad isolare chi, con il proprio comportamento negativo, offende l’onorabilità e la professionalità degli uomini e delle donne della Polizia municipale che, quotidianamente, con lealtà e dedizione, compiono fino in fondo il loro dovere al servizio della collettività. Da parte nostra, nell’adottare tutti i provvedimenti sanzionatori previsti dalla normativa vigente, contestualmente esprimiamo fiducia nell’operato della magistratura».
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…