L'head advertising è una delle ultime trovate che vengono dagli Usa per fare pubblicità. Ma non ci si ferma a questo: per le donne, infatti, il marchio va sul décolleté
Ma cos’hai in fronte?
E’ proprio così. Internet ci stupisce sempre più e questa volta lo fa tramite il sito d’aste online Ebay, dove si mette a disposizione lo spazio della propria fronte per un mese. Per farci che? la pubblicità.
Chi ha la “pelata” potrebbe fare ulteriori guadagni con la nuca creando una sorta di manifesto fronte-retro ma il settore è appena nato e ci sarà tempo e spazio per ulteriori idee.
Promotore di questa curiosa iniziativa è Andrew Fischer, web designer di 20 anni che ha messo un’annuncio sul sito di aste online americano, proponendo questa offerta “frontale” come spazio pubblicitario.
Il giovane americano ha firmato un contratto da 37.375 dollari per un mese, 24 ore su 24, per tenere in fronte il logo della SnoreStop, azienda specializzata in prodotti per evitare di russare. La società si è ritenuta soddisfatta per l’ottima collaborazione con l’uomo-sponsor.
Altri utenti della rete hanno personalizzato la propria offerta. Un signore di Jacksonville, appassionato di football americano, ha messo a disposizione la sua fronte per tutte le partite della squadra, sia in casa che fuori. C’è pure chi si offre per girare con un cappello e relativo spazio pubblicitario.
In verità l’idea non è del tutto nuova ma grazie ad Ebay è possibile trovare la propria pelle come mezzo alternativo di comunicazione rispetto ai classici canali pubblicitari.
Infatti, nel suo racconto “in fronte scritto” del 1971, Primo Levi scrisse di una coppia di sposi che accettava di farsi tatuare in fronte una pubblicità…
Ma tralasciando gli aspetti storici, al contrario di altre aste, come quella sul “niente”, accolte bene dal pubblico perchè offrono la possibilità di sfogo all’immaginario della massa, l’offerta via Internet di una fronte spaziosa potrebbe invogliare qualche bizzarro pubblicitario a buttarsi a tutto spiano nell’iniziativa.
Ma non finisce qui. Sempre su Ebay diverse donne affittano il proprio décolleté da 15 giorni a 6 mesi come spazio pubblicitario. Le offerte però sono state finora inferiori rispetto a quelle delle fronti.
Una giovane di Greenock (Glasgow), Angel Brammer di 27 anni, affitta il suo seno per un periodo di 15 giorni in cambio di un’inserzione, realizzata con un tatuaggio temporaneo, sulla parte superiore del petto andando incontro ai rigori dell’inverno scozzese.
Catherine Kunt, invece, si è proposta per 4 settimane e 30 ore la settimana nella contea di Miami (in luoghi quali club, centri commerciali e stazioni della metro) mostrando le proprie grazie con gli slogan degli inserzionisti e persino distribuendo materiale pubblicitario.
http://www.humanadspace.com/
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/01_Gennaio/28/decolte.shtml
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/01_Gennaio/25/fronte.shtml
http://www.snorestop.com/
http://www.ebay.com/