Lungomare, garitta diventa bagno pubblico Un automobilista: «Levatevi, devo pisciare»

Da torre di guardia costruita nel XVI secolo a bagno pubblico per automobilisti di passaggio. È il destino della garitta di Ognina, la fortificazione costruita dagli spagnoli che fa parte dell’antico sistema difensivo della costa, immortalata impietosamente dai gestori della pagina Facebook Lungomare liberato. «Ho scattato due foto, alle 17.21 e alle 17.24 – racconta uno dei componenti del gruppo – In meno di cinque minuti sono arrivate due persone che hanno fatto lì i propri bisogni. È un viavai continuo». Avvicinatosi alla garitta, il giovane e chi lo accompagnava sono stati allontanati con veemenza da un uomo. «Luvativi, ca aia a pisciari», è stato l’ordine. 

«È così ormai da anni – racconta amareggiato il gestore della pagina – Prima la latrina era all’interno. Adesso la situazione dentro è così insostenibile, che le persone usano anche l’esterno». In strada, a pochi passi dall’istituto Nautico, «i passanti vedono da lontano quello che succede e cambiano percorso». 

Grande la rabbia dei frequentatori della pagina social. «Vedere queste scene a due passi da piazza Europa non può che allontanare i turisti, oltre che danneggiare il nostro patrimonio culturale», scrive un utente. «È anche vero che di bagni pubblici nemmeno l’ombra», riflette un altro. «Ci vorrebbe un bagno pubblico», concorda il gestore dello spazio virtuale. «Il Comune potrebbe mettere però una recinzione o fare qualche controllo», lamenta. Poi conclude: «Quello è un monumento, non si può continuare con questa vergogna». 

Carmen Valisano

Recent Posts

Il governo Schifani ha approvato il bilancio di previsione e la legge di stabilità: interventi per 650 milioni

Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…

6 ore ago

Voto diretto per le ex province, all’Ars l’ok in commissione Bilancio. Ma dopo lo stop di Falcone arriva quello di Galvagno

Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…

8 ore ago

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

11 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

12 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

13 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

14 ore ago