Cari lettori di CTzen,
anche l’ultimo giorno dell’edizione 2013 di Lucca Comics & Games è trascorso e noi, come sempre, siamo qui per raccontarlo dal punto di vista dell’appassionato nel suo elemento naturale.
La quarta giornata inizia con un incontro all’auditorium San Girolamo nel quale i comici Lillo e Greg hanno presentato le loro produzioni fumettistiche: MedioMen e I sottotitolati. Il primo è un albo ideato da Lillo e disegnato da Luca Usai, dedicato al personaggio umoristico da lui inventato, mentre il secondo è stato interamente realizzato da Greg e parla dei coatti romani e delle loro espressioni colorite al punto da richiedere dei sottotitoli in forbitissimo italiano per essere comprese. Al termine dell’incontro, i due comici hanno regalato alla platea uno dei loro sketch esilaranti.
L’ormai consueta passeggiata sulle mura ci ha svelato lo stand di Assassin’s Creed, dove chi acquista il gioco del celebre assassino ha diritto a partecipare ad un’estrazione per vincere la possibilità di effettuare un Tuffo della fede: un lancio in bounce jumping da una gru alta 60 metri, montata proprio davanti allo stand.
Subito dopo pranzo, per la felicità dei nostri piedi, ci siamo rilassati vedendo la presentazione di un anime intitolato Psyco Pass, da poco in programmazione sulla Rai, ambientato in un ipotetico futuro dove le forze dell’ordine possono monitorare la delinquenza attraverso un chip che, installato nel corpo di ogni cittadino, è in grado di rilevare la sua pericolosità.
La giornata prosegue poi con una visita al Japan Palace dove trovano posto gli stand dedicati a tutto ciò che è orientale e orientaleggiante per la gioia degli otaku occidentali (appassionati di materiale nipponico). In quest’area trovano posto anche il Maid Cafè, dove si viene serviti da cameriere in divisa di foggia vittoriana, nonché uno stand dove è possibile partecipare ad un torneo di retro gaming con titoli storici come Donkey Kong, Space Invaders e Pac-Man per provare a vincere un cabinato originale da sala giochi anni ’80!
L’ultima tappa della giornata ci vede tornare al padiglione games dove ci attende una sessione di autografi con Simon Tofield, inglese autore della fortunata serie web Simon’s Cat. Felici possessori di un albo dedicato al gatto più pestifero del web, ci siamo poi diretti nella zona dove i più importanti distributori di prodotti per modding di pc avevano allestito i loro stand. Fra ventole a led e case di plexiglas decorati, ci siamo concessi qualche minuto di svago assaporando il bellissimo FPS Battlefield 4 su uno di quelle potentissime belve dall’elevatissimo framerate.
La fiera adesso è chiusa e noi siamo in compagnia di alcuni amici organizzatori e standisti per i consueti saluti di fine fiera e l’arrivederci all’anno prossimo. Con un misto di euforia e tristezza ci accingiamo a tornare alla nostra amata Catania, sperando di avervi interessato e divertito con il nostro diario e salutando anche voi con un arrivederci all’anno prossimo!
A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…
Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…
I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…
È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…
«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…
Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…