«Invece di ricordarsi di noi solo quando ci sono “porti da chiudere”, il governo intervenga sul ricatto subito dai cittadini di Linosa dove il prezzo della benzina è arrivato a 2,50 euro al litro!». Così il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello lancia l’allarme per un caro carburante che incide pesantemente nelle tasche degli abitanti della piccola isola delle Pelagie.
«Capisco che si tratta di un’attività privata – continua il primo cittadino – ma è inaccettabile permettere di arrivare a questo prezzo, considerando oltretutto che si tratta dell’unico impianto di distribuzione carburante dell’isola. Mi aspetto che chi ha competenza in materia intervenga al più presto, o che i titolari dell’impresa si ravvedano e si ricordino dell’impegno messo in campo dall’amministrazione comunale nelle scorse settimane per superare i problemi che impedivano la riapertura dell’impianto dopo i recenti lavori di ammodernamento».
Secondo quanto riferisce Martello, dall’oggi al domani il prezzo della benzina è passato da 1,70 a 2,50 euro. «Un aumento di 80 centesimi che è una coltellata», sottolinea il sindaco. L’impianto è rimasto chiuso per un periodo a causa di una diatriba con i vigili del fuoco. «Abbiamo fatto un casino per cercare di farlo riaprire – continua il primo cittadino – ma dopo che ha riaperto ecco l’amara sorpresa». Non che nella vicina Lampedusa se la passano meglio, con un litro di benzina arrivato a due euro.
A contribuire all’aumento del prezzo a Linosa, nell’unico distributore presente, il Nautilus, ci sarebbe anche il fatto che il privato gestore prima riforniva di gasolio anche la centrale elettrica della piccola isola. Una commessa venuta a mancare. «È inaccettabile – conclude Martello – chiederemo all’autorità per l’energia se quello che sta succedendo è normale».
La storia si ripete, non è la prima volta che viene smantellato un traffico di…
La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…