Letteratura italiana: presentazione e programmi

Si è svolta giorno 12 ottobre, alle ore 10, presso il teatro Don Bosco di viale Mario Rapisardi, a Catania, l’incontro di presentazione del programma di Letteratura italiana da parte dei professori Felice Rappazzo, insegnante del gruppo di studenti A-L, e Giuseppe Traina, docente per il gruppo di studenti M-Z.

Un incontro che ha visto la presenza di pochi studenti ( circa una quarantina) e che ha deluso inizialmente le aspettative dei professori, aggravate soprattutto dalla presenza di poche matricole rispetto agli studenti frequentanti gli anni successivi al primo.

“Per la sua foto ci deve 250.000 € a testa per i diritti d’immagine” mi esclama il professore Rappazzo, al mio tentativo di immortalarlo per mettere la foto in questo pezzo.
Gli spiego che faccio parte della redazione di Step1 e lui, sempre in toni scherzosi, risponde: “Allora chiederò i soldi al Preside”.

A parte gli scherzi di inizio incontro, la presentazione prosegue con l’esplicazione dei rispettivi programmi di studio da parte dei due professori e si conclude con alcune riflessioni del professore Rappazzo in merito alla crisi universitaria che ha colpito i ricercatori ed i problemi di tipo finanziario a livello governativo che stanno piegando l’Università italiana.

Parlando con alcune matricole che intimorite o per timidezza non hanno voluto chiedere nulla ai professori che invece le incitavano al colloquio durante l’incontro, hanno avuto una buona impressione dei due insegnanti considerandoli molto disponibili. Per quanto riguarda la presentazione dei programmi, quello del professore Traina è stato considerato più interessante.  


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]