Prima eruzione dell’anno per l’Etna. Dalle 6.30 di stamani, una colata si sta dirigendo dal cratere di Sud-est verso la valle del Bove. A destare preoccupazione non è la lava – in quanto diretta verso la valle desertica – ma l’attività stromboliana. Un’altissima colonna di cenere si è levata in assenza di vento. Si prevedono complicazioni per i trasporti, vista la notevole altezza raggiunta, 5mila metri.
Già nella notte era iniziata una discreta attività. Come si legge sul portale Etnawalk, «Dalle alle ore 20 sono stati osservati dei bagliori provenienti dalla fessura eruttiva posta sul versante sud orientale del nuovo cono di scorie del cratere di sud est. Si segnalano anche boati udibili dai paesi posti sul versante orientale». La conferma giunge dalla sala operativa dell’Ingv di Catania: «L’eruzione è iniziata alle 22, alle 6.25 è stata registrata la prima emissione di lava». Ma l’allarme, secondo i nuovi rilevamenti, è al momento rientrato. «L’attività si è placata» spiegano.
Nonostante la cenere, l’attività dell’aeroporto di Catania rimane regolare. L’unità di crisi – riunitasi a Fontanarossa – ha deciso di mantenere aperto lo scalo, con la sola limitazione del traffico, rinviando ogni altra decisione al prossimo incontro delle 14. La limitazione – secondo la Sac, la società che gestisce l’aeroporto – non dovrebbe comportare particolari problemi. I viaggiatori, nel frattempo, possono monitorare l’attività attraverso il sito internet ufficiale.
A Catania e provincia, la nube è visibilissima, complice il cielo sereno, e ha destato non poche preoccupazioni (oltre alla naturale meraviglia). Inviateci le vostre foto a redazione@ctzen.it indicando il luogo dal quale sono state scattate e le raccoglieremo in una speciale gallery.
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…
Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…