Il libro, edito dalla Libreria editrice Vaticana e patrocinato da Comune e Regione Siciliana, non si trova nella biblioteca comunale. Nonostante l'amministrazione ne abbia acquistato più di 150 copie a 32 euro l'una, con prefazione di Rosario Crocetta. E il direttore della casa editrice, don Giuseppe, è il fratello dell'assessore ai servizi sociali Ugo Costa
Le monete della zecca di Gela, un volume che costa caro Il Comune spende 5mila euro, ma non dà copie alla biblioteca
«Qui abbiamo solo libri vecchi» dice sconsolata una delle responsabili della biblioteca di Gela. Non c’è traccia quindi del volume Le monete della zecca di Gela, curato da Giancarlo Alteri ed Eleonora Giampiccolo, entrambi responsabili del Medagliere della Biblioteca apostolica Vaticana, e recentemente pubblicato dalla Libreria editrice Vaticana. Si apprende oggi che la giunta comunale, su proposta del sindaco Angelo Fasulo, ha impegnato 5mila euro per acquistarne almeno 150 copie, dato il costo di 32 euro a copia. Il corposo volume è scritto in edizione bilingue – italiano e inglese -, e riunisce le riproduzioni fotografiche delle monete dell’antica polis greca conservate sia al museo archeologico della città siciliana sia presso il Medagliere della Biblioteca apostolica Vaticana.
Le funzionarie comunali di servizio presso la biblioteca però non ne sanno nulla. «Da anni non acquistiamo più alcun libro perché non ci sono soldi – dice una di loro. Proveremo a farcene donare qualche copia». C’è di più. Il libro non si trova neanche nell’unica libreria esistente in città. Campeggia invece in bella vista alla cartolibreria Randazzo, che ha partecipato alla realizzazione del testo. Il titolare risponde così quando ne si osserva il costo non indifferente: «E’ un’edizione elegante, dalla copertina rilegata e col cartoncino; e poi a pagina 56 c’è una mia foto sorridente». Non è finita qui. Il volume può vantare una prefazione sia dell’attuale sindaco di Gela che del precedente, nonché presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.
La presentazione al pubblico del volume, che si terrà sabato alle ore 17.30 presso il museo di Gela, vedrà tra gli altri presenti Davide Faraone, sottosegretario del Ministero della Pubblica Istruzione, Salvatore Giglione, direttore generale del Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e Giovanni Uggeri, archeologo e docente presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. L’incontro sarà coordinato da Vincenzo Morgante, direttore Rai Regione. Insomma un parterre di nomi e ruoli istituzionali altisonanti. Ancora una volta il Pd renziano e il governo Crocetta insieme. Alle ore 11 invece ci sarà una conferenza stampa col direttore della Libreria editrice Vaticana, don Giuseppe Costa. Nonché fratello dell’assessore ai servizi sociali Ugo Costa. Un cerchio che si chiude. Abbiamo provato a contattare più volte sindaco e assessore per avere risposte e chiarimenti, finora senza successo.