"le istituzioni siciliane nemiche dell'arte e della cultura". E ' un giudizio impietoso quello emesso dal quotidiano francese lemonde sulla sicilia. Lo fa nel corso di una intervista alla regista siciliana, emma dante, che trova spazio a parigi ma non a palermo e neanche a catania.
Le Monde: “La Sicilia nemica dell’arte e della cultura”. La fantastica replica di Tranchida…
“Le istituzioni siciliane nemiche dell’arte e della cultura”. E ‘ un giudizio impietoso quello emesso dal quotidiano francese LeMonde sulla Sicilia. Lo fa nel corso di una intervista alla regista siciliana, Emma Dante, che trova spazio a Parigi ma non a Palermo e neanche a Catania.
Il giornale parla di una fuga di artisti e intellettuali dalla Sicilia. Un articolo che ha fatto inviperire il governo siciliano: Anacronistico, ingeneroso e superficiale, cosi lo definisce l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Daniele Tranchida. E poi invita i giornalisti francesi a venire in Sicilia. Magari in occasione del Circuito del mito che partirà a Pasqua.
Assessore è sicuro di volere fare questa ennesima “mala figura internazionale?” Cosa dirà ai colleghi francesi dei fondi con cui finanzia il Circuito del mito? Cosa dirà dello stato pietoso dei nostri musei (sempre ammesso che siano aperti quando arrivano i giornalisti)? Cosa dirà delle tonnellate di beni archeologici chiusi e abbadonati nei magazzini? E, soprattutto, cosa dirà della scelta di costruire un rigassificatore a ridosso della Valle dei Templi?
Assessore, ci ascolti: lasci perdere….