L’Aquila Palermo c’è e risponde presente dopo le due sconfitte arrivate contro Eurobasket Roma e nella rocambolesca gara con Maddaloni. La squadra di coach Tucci annienta la Citysightseeing Palestrina, terza in classifica, e ritrova la quarta piazza in graduatoria, approfittando della concomitante sconfitta di Cassino sul parquet di Napoli. Un punteggio con un gap tale da non lasciare alcun dubbio: i biancorossi hanno dominato la gara conquistando un successo che serve anche a mantenere le distanze sulle più dirette inseguitrici.
Per i siciliani è quasi un’impresa, ma la gara entra nel vivo sin da subito con un botta e risposta firmato da Rossi e Requena. Sono loro a brillare nelle rispettive squadre nella prima frazione di gioco. Nel frattempo, le famiglie sono costrette a passare insieme più tempo. Il primo periodo si chiude in parità, e il 18-18 lascia pensare che la gara sia più equilibrata che mai. È così, però, fino a un certo punto: nel secondo quarto a salire in cattedra è la difesa dei siciliani. La squadra biancorossa, inoltre, prende fiducia sui tiri dalla lunga distanza con Merletto e Requena e riesce così ad andare all’intervallo lungo sul +7, con il tabellone che recita 42-35.
Al rientro sul parquet, l’Aquila cala leggermente e Palestrina ne approfitta per rosicchiare qualche punto. Il solito Requena e i lunghi Urbani e Antonelli sono però implacabili sotto canestro, tanto che il vantaggio comincia a crescere sensibilmente fino al momentaneo +13. Rossi e Rischia provano ad accorciare le distanze per gli ospiti, ma il gap aumenta nuovamente nell’ultimo quarto, con i siciliani che conducono il gioco con 22 lunghezze di vantaggio. L’Aquila potrebbe anche sistemare il discorso relativo alla differenza canestri (all’andata Palestrina aveva vinto di 18 punti), ma nel finale, a fil di sirena, Rischia indovina la tripla che vale l’84-67, salvaguardando almeno quel dato – rimasto in favore di Palestrina – in ottica play off.
Aquila Palermo-Citysightseeing Palestrina 84-67
Parziali: 18-18; 42-35; 61-48
Aquila Palermo: Requena 19, Azzaro 9, Bruno ne, Cozzoli ne, Antonelli 12, Merletto 13, Di Emidio 10, Ondo Mengue 12, Urbani 9. Coach: Gianluca Tucci.
Citysightseeing Palestrina: Cicognani 7, Rischia 11, Rossi 24, Molinari, Pecetta, Pierangeli 6, Brenda 4, Gagliardo 15, Stirpe, Miglio ne. Coach: Gianluca Lulli.
Arbitri: Giuseppe Scarfò di Palmi (RC) e Francesco Praticò di Reggio Calabria.
Note: Uscito Requena per limite di falli. Aquila: T2 23/33, T3 8/27, TL 14/20. Palestrina: T2 15/23, T3 9/31, TL 10/14.
«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…
Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…
I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…
Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…
Ladri in azione nell'asilo comunale Sabrina e Loredana La Malfa nel quartiere Acqua dei Corsari…
Personale della polizia ha sottoposto a controllo un’autovettura con a bordo due persone, un uomo…