La Regione pubblica l’avviso per due termovalorizzatori Impianti sorgeranno nella Sicilia occidentale e orientale

L’obiettivo è quello di costruire due termoutilizzatori – o anche termovalorizzatori – impianti in grado produrre energia tramite l’incenerimento dei rifiuti che non possono essere differenziati. Ad annunciarlo è la Regione con la pubblicazione di un avviso esplorativo per sondare la disponibilità dei privati a costruire e gestire i due impianti. Sull’argomento, il presidente Nello Musumecinel corso di una conferenza stampa a cui aveva partecipato l’assessora regionale ai Rifiuti Daniela Baglieri, si era detto favorevole alla realizzazione di un sito al fine di sopperire all’emergenza delle piattaforme di conferimento dell’Isola.

Ognuno degli impianti dovrebbe avere una capacità di trattamento da 350 a 450mila tonnellate all’anno di rifiuti indifferenziabili. Uno sarà realizzato nella parte occidentale dell’Isola (in una delle province tra Agrigento, Caltanissetta, Palermo o Trapani), mentre l’altro dovrebbe sorgere nella zona orientale (in un sito tra Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa). Proprio l’area di Catania è già interessata da un progetto simile che dovrebbe vedere la luce in un’area non distante da Ikea.

L’iniziativa sarà sostenuta da un project financing, pertanto le risorse dovranno essere messe a disposizione dalla società aggiudicataria, che dovrà anche gestire l’impianto in concessione. Gli operatori economici interessati dovranno inviare la documentazione entro novanta giorni. «Con questa scelta, condivisa da diverse Srr – commenta Musumeci in una nota – apriamo una nuova stagione che consentirà alla Sicilia di liberarsi finalmente dalla schiavitù delle discariche e allinearsi alle più avanzate Regioni del Nord. Nel frattempo, dobbiamo lavorare per finanziare i nuovi impianti che i Comuni vorranno programmare e per incrementare la raccolta differenziata, già passata dal 20 al 42 per cento».

Redazione

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

3 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

13 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

14 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

17 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

17 ore ago