Ha fotografato i continenti, i mari, le cime di tutto il mondo, e il pennacchio fumante dell’Etna, più di una volta. Parliamo di Luca Parmitano, astronauta di Paternò, da mesi in missione sulla Stazione spaziale internazionale. Ormai consacrato come star del web, con schiere di fan su Twitter e sul suo blog, candidato anche ai Macchianera award 2013, gli oscar del web in Italia. Da lassù ha dedicato spesso il suo sguardo – e i suoi post – ai suoi fan e alla Sicilia. Questa sera, alzando gli occhi al cielo, da Catania si potrà ricambiare la cortesia: la stazione spaziale Iss sarà visibile ad occhio nudo, passando esattamente sopra il capoluogo. Basta solo qualche utile indicazione per individuarla a colpo sicuro: la stazione spaziale apparirà a nord-ovest, ma il suo passaggio durerà solo pochi minuti, dalle 20.47 fino alle 20.52.
«Se le nuvole lo permetteranno, l’Iss sarà possibile vederla ad occhio nudo, anche in pieno centro cittadino. Basta non stare troppo vicini a fari e lampioni», spiega Giuseppe Sperlinga, speleologo e docente delluniversità di Catania, presidente dell’associazione Stelle e Ambiente che si occupa di ricerche astronimiche. La stazione orbitante, ricoperta di pannelli rilfettenti, ha infatti una luminosità relativa molto elevata, per la precisione «una magnitudine apparente di -3,2, come il pianeta Giove», spiega lo studioso. Un puntino molto luminoso dunque, quasi una lenta stella cadente che passerà per 5 minuti sorgendo a nord-ovest e tramontando a sud-est. «Per dare dei riferimenti geografici, da Catania si vedrà passare tra l’Etna e Misterbianco». La navicella raggiungerà lo Zenit, il punto più alto a perpendicolo sopra la città, intorno alle 20e50. Ma per chi si trovasse fuori Catania (ma sempre in Sicilia) esiste un comodo tool online per calcolare l’orario di passaggio. Oltre ai riferimenti celesti.
La Iss passerà vicino alla stella Arturo, «la stella più luminosa della costellazione di Boote, con magnitudine apparente di -0,04», spiega Sperlinga. Ma non disperi chi è poco avvezzo alle osservazioni celesti: la stella si trova vicino al gran carro dell’Orsa Maggiore, un semplice riferimento per chiunque. «Basta osservare l’ultima stella che forma il timone del carro – spiega ancora l’esperto – Da qui, per trovare Arturo, basta disegnare una semicirconferenza immaginaria, verso il basso. Qui si incontrerà Arturo, senza possibilità di errore, perché è l’unica stella luminosissima». E chissà se dalla stazione spaziale Luca Parmitano non si affaccerà a un oblò per guardare la sua città.
«Ogni giorno vediamo qualcuno, sì, devo dire che qualcuno si vede, ma non so di…
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…