La Iss con Parmitano stasera sopra Catania Tutte le istruzioni per vederla a occhio nudo

Ha fotografato i continenti, i mari, le cime di tutto il mondo, e il pennacchio fumante dell’Etna, più di una volta. Parliamo di Luca Parmitano, astronauta di Paternò, da mesi in missione sulla Stazione spaziale internazionale. Ormai consacrato come star del web, con schiere di fan su Twitter e sul suo blog, candidato anche ai Macchianera award 2013, gli oscar del web in Italia. Da lassù ha dedicato spesso il suo sguardo – e i suoi postai suoi fan e alla  Sicilia. Questa sera, alzando gli occhi al cielo, da Catania si potrà ricambiare la cortesia: la stazione spaziale Iss sarà visibile ad occhio nudo, passando esattamente sopra il capoluogo. Basta solo qualche utile indicazione per individuarla a colpo sicuro: la stazione spaziale apparirà a nord-ovest, ma il suo passaggio durerà solo pochi minuti, dalle 20.47 fino alle 20.52.

Luca Parmitano a bordo della Stazione Spaziale internazionale

«Se le nuvole lo permetteranno, l’Iss sarà possibile vederla ad occhio nudo, anche in pieno centro cittadino. Basta non stare troppo vicini a fari e lampioni», spiega Giuseppe Sperlinga, speleologo e docente dell’università di Catania, presidente dell’associazione Stelle e Ambiente che si occupa di ricerche astronimiche. La stazione orbitante, ricoperta di pannelli rilfettenti, ha infatti una luminosità relativa molto elevata, per la precisione «una magnitudine apparente di -3,2, come il pianeta Giove», spiega lo studioso. Un puntino molto luminoso dunque, quasi una lenta stella cadente che passerà per 5 minuti sorgendo a nord-ovest e tramontando a sud-est. «Per dare dei riferimenti geografici, da Catania si vedrà passare tra l’Etna e Misterbianco». La navicella raggiungerà lo Zenit, il punto più alto a perpendicolo sopra la città, intorno alle 20e50. Ma per chi si trovasse fuori Catania (ma sempre in Sicilia) esiste un comodo tool online per calcolare l’orario di passaggio. Oltre ai riferimenti celesti.

Il percorso della Iss sui cieli siciliani del 24 agosto

La Iss passerà vicino alla stella Arturo, «la stella più luminosa della costellazione di Boote, con magnitudine apparente di -0,04», spiega Sperlinga. Ma non disperi chi è poco avvezzo alle osservazioni celesti: la stella si trova vicino al gran carro dell’Orsa Maggiore, un semplice riferimento per chiunque. «Basta osservare l’ultima stella che forma il timone del carro – spiega ancora l’esperto – Da qui, per trovare Arturo, basta disegnare una semicirconferenza immaginaria, verso il basso. Qui si incontrerà Arturo, senza possibilità di errore, perché è l’unica stella luminosissima». E chissà se dalla stazione spaziale Luca Parmitano non si affaccerà a un oblò per guardare la sua città.

Come individuare la Iss nel cielo stellato. Si ringrazia Marco Messina per la mappa
Leandro Perrotta

Recent Posts

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

6 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

6 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

8 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

14 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

23 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

24 ore ago