La grande Bxxxezza secondo il tragico Fantozzi

di Gabriele Bonafede

Che poi, se apriamo questa porta, uno si scatena. A onor del vero, esagerando un bel po’: “La grande bruttezza”, “La grande schifezza”, “La grande monnezza”, “La grande tristezza”, “La grande amarezza”, “La grande mollezza”, “La grande scemezza”,  “La  grande incertezza ”, “La grande facezia”, “La grande fiacchezza”, “La grande carezza”, “La grande cocuzza”, “La grande bassezza”, “La grande stranezza”, “La grande inezia”, “La grande stanchezza”,  “La grande pochezza”, etc., etc. etc.

Insomma, uno può pensarla o meno come Filini quando pesca pesci-ratto nello stagno putrido insieme a Fantozzi: “Possono piacere o non piacere. ..la grigliata di pesce ratto a me piace tantissimo. Ad ogni modo, lei lo ha detto, buttiamo a mare questa grazia di Dio ”.

Ieri sera, spinti dalla curiosità per vedere l’ultimo glamour nostrano a Hollywood, il sorrentiniano “La grande bellezza” improvvidamente emesso in TV, molti hanno deciso di optare per “Peppone e Don Camillo” dopo pochi minuti di visione del capolavoro italiano Oscar 2014.

Forse cattivi, forse incopetenti, forse ragionieri. Ma tant’è. All’uscita dalla visione al cinema lo scorso anno le facce sbalordite e annoiate c’erano pure, e tante. Molti comuni spettatori, incoraggiati dalla visione a trasformarsi in esperti montatori di post-produzione, consigliavano tagli più o meno draconiani: “Forse con una decina o quindicina di minuti in meno era meglio”, diceva uno. E l’altra rilanciava: “Mah… magari anche una mezzoretta in meno”. E via, “Anche quaratacinque minuti, oppure un’ora”. “Forse era una bella idea per un cortometraggio”, chiosavano i più cattivi.

Certo il pesce-ratto, tranne a Filini, non piace a nessuno, nemmeno al ragionier Fantozzi. Ma qui non si tratta di pesce-ratto. Si tratta di un film che ha vinto l’Oscar: l’Oscar che era stato vinto l’ultima volta da un film che va sotto il nome di “La vita è bella”. Possibile?

E quindi l’argomento Sorrentino divide, soprattutto su questo film, e molto. E non sono in pochi ad aver avuto in mente di salire sul palco della premiazione-Oscar, insieme alle star mondiali del momento, volando come per magia sopra l’Atlantico in un minuto, e urlare la più celebre delle frasi fantozziane “La corazzata bellezza è una cagata pazzesca!”. E giù novanta minuti di applausi.

Sorrentino è adesso in ginocchio sui ceci? No, non per questo. Complimenti e ad maiora!

E godiamoci Fantozzi e Filini che pescano pesci-ratto, calorosamente su youtube:

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]