Cronaca

Catania, Consiglio comunale interrotto dagli attivisti di Consultorio e Studentato: «Dopo sgombero, serve soluzione»

A meno di un’ora dall’inizio della seduta del Consiglio comunale di Catania a interrompere i lavori facendo irruzione nell’aula di Palazzo degli elefanti sono stati gli attivisti e le attiviste del consultorio Mi cuerpo es mio e dello Studentato 95100. Le realtà che sono state sgomberate da via Sant’Elena all’inizio del mese di dicembre e che, a più riprese, hanno chiesto un confronto con il sindaco Enrico Trantino (che è anche il presidente dell’ente proprietario del bene occupato) per trovare una soluzione. Finora, senza ottenerlo. «Vi dovete vergognare, state interrompendo i lavori di un Consiglio comunale democratico», ha detto con tono forte al microfono il presidente Sebastiano Anastasi chiedendo anche l’intervento dei vigili urbani e degli agenti della Digos. «Sarete accolti con le forme democratiche ma, così, non è accettabile», aggiunge prima di sospendere i lavori in aula.

«Siamo intervenuti per interpellare direttamente il primo cittadino e la giunta – spiegano i sostenitori e le sostenitrici del consultorio e dello studentato – circa l’assenza di soluzioni e risposte dopo lo sgombero avvenuto ormai 16 giorni fa». In aula si sono presentati con diversi cartelli con scritti degli slogan: Violenza sulle donne è tutti i giorni, non possiamo più aspettare e Avete creato un problema…troviamo una soluzione subito. Nelle mani del sindaco sono poi riusciti a consegnare l’ennesima richiesta di un tavolo interlocutorio e di un progetto per l’affidamento dei locali che sono stati sgomberati. «Trantino ha dichiarato ufficialmente che seguirà la questione con la massima urgenza e che convocherà un tavolo di confronto con una delegazione delle volontarie e dei volontari del consultorio Mi cuerpo es mio e dello Studentato 95100».

Marta Silvestre

Recent Posts

Mafia, il presidente dell’ordine dei commercialisti di Catania è stato arrestato per concorso esterno

C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…

6 ore ago

Inchiesta Pandora, le richieste di condanna per gli imputati

La procura di Catania ha chiesto la condanna dei dieci imputati del processo, con il…

6 ore ago

Agrigento Capitale Cultura, tra errori nei cartelli e pioggia in teatro. Il sindaco: «Non serve un commissariamento»

Dopo il caso dei cartelli con gli errori grammaticali e della pioggia all'interno del teatro…

7 ore ago

I No Ponte condannati a pagare 340mila euro alla società Stretto di Messina

«La recente sentenza del tribunale delle imprese di Roma, che ha dichiarato inammissibile l'azione inibitoria…

8 ore ago

Aggredisce una medica all’ospedale di Biancavilla, 26enne finisce ai domiciliari

È finita ai domiciliari con l'obbligo dell'uso del braccialetto elettronico la 26enne di Adrano (in…

8 ore ago

Incidente mortale nel Nisseno, chiuso un tratto della strada statale 189

È di una persona morta il bilancio di uno scontro frontale tra due auto lungo…

9 ore ago