Cronaca

Catania, Consiglio comunale interrotto dagli attivisti di Consultorio e Studentato: «Dopo sgombero, serve soluzione»

A meno di un’ora dall’inizio della seduta del Consiglio comunale di Catania a interrompere i lavori facendo irruzione nell’aula di Palazzo degli elefanti sono stati gli attivisti e le attiviste del consultorio Mi cuerpo es mio e dello Studentato 95100. Le realtà che sono state sgomberate da via Sant’Elena all’inizio del mese di dicembre e che, a più riprese, hanno chiesto un confronto con il sindaco Enrico Trantino (che è anche il presidente dell’ente proprietario del bene occupato) per trovare una soluzione. Finora, senza ottenerlo. «Vi dovete vergognare, state interrompendo i lavori di un Consiglio comunale democratico», ha detto con tono forte al microfono il presidente Sebastiano Anastasi chiedendo anche l’intervento dei vigili urbani e degli agenti della Digos. «Sarete accolti con le forme democratiche ma, così, non è accettabile», aggiunge prima di sospendere i lavori in aula.

«Siamo intervenuti per interpellare direttamente il primo cittadino e la giunta – spiegano i sostenitori e le sostenitrici del consultorio e dello studentato – circa l’assenza di soluzioni e risposte dopo lo sgombero avvenuto ormai 16 giorni fa». In aula si sono presentati con diversi cartelli con scritti degli slogan: Violenza sulle donne è tutti i giorni, non possiamo più aspettare e Avete creato un problema…troviamo una soluzione subito. Nelle mani del sindaco sono poi riusciti a consegnare l’ennesima richiesta di un tavolo interlocutorio e di un progetto per l’affidamento dei locali che sono stati sgomberati. «Trantino ha dichiarato ufficialmente che seguirà la questione con la massima urgenza e che convocherà un tavolo di confronto con una delegazione delle volontarie e dei volontari del consultorio Mi cuerpo es mio e dello Studentato 95100».

Marta Silvestre

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

5 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

6 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

9 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

9 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

9 ore ago