‘Io ci credo a quello che dice Berlusconi’

Quanti anni ha, dove vive , che fa nella vita e che scuola ha frequentato?

“Ho 84 anni, vivo a Catania ma sono di Enna. Adesso faccio la casalinga, prima facevo la “dressmaker”, sarta in America insomma. Sono arrivata a quarta, un ci vosi iri cchiù!”

 

Ha seguito i confronti tra i politici durante questa campagna elettorale?

“Sì e no. Berlusconi parla bene spiegato. Prodi non mi piace… biii… bibibibibibibibi (l’intervistata fa il verso di Prodi che balbetta – ndr)”

 

Non pensa che i politici abbiano esagerato ad insultarsi e a scontrarsi così duramente?

“E’ sempre successo così… ca si pizzulianu l’unu cull’altru”.

 

Tra tutte le cose che ha sentito, cosa le è rimasta più impressa e chi l’ha detta?

“Berlusconi ha detto che vuole togliere l’ICI e gli altri non lo fanno comandare”.

 

Ma gli altri chi?

“Quelli della politica stessa perché sono gelosi e vogliono comandare loro”.

 

Lei crede alle promesse elettorali che Berlusconi e Prodi hanno fatto?

“Io ci credo a quello che dice Berlusconi. E’ un bravo uomo, però non lo fanno comandare. Mussolini era lo stesso, tanto che poi lo hanno tolto davanti. Se lui insiste anche a lui tolgono davanti. Berlusconi mi fa proprio a ‘mpressione di Mussolini, perché vuole fare anche lui del bene. Mussolini ha messo la pensione che non c’era. C’era una povertà forte, ma Mussolini l’ha levata. Ora con ‘stu diavulu di euru l’Italia sta cadinnu arria”.

 

Che ne pensa del fatto che se Berlusconi va al governo, per chi ha più di 70 anni cinema, teatro, stadio e mezzi di trasporto pubblici saranno gratuiti?

“Sarebbe una cosa giusta. Perché ad una certa età non si lavora e soldi non ce n’è. La pensione è poco, va a diminuire, non abbasta per la famiglia. Il vivere è troppo caro”.

 

Ma lei va regolarmente al cinema, teatro e stadio?

“Quando c’era mio marito ci andavo a teatro, una volta ogni tanto. Anche quando eravamo in America ci andavamo. Al cinema e allo stadio pochissimo… non mi ricordo bene…”

 

La sua pensione negli ultimi 5 anni di Governo Berlusconi le è stata aumentata?

“Sì, poverino, l’ha aumentata. Fa quello che può Mussul… Berlusconi (lapsus – ndr)”.

 

Di quanto hanno aumentato la sua pensione?

“Me l’hanno cresciuta di 10 euro, ma dice ca la devono aumentare fino a 500. Quelli che la prendiamo meno di 500, la cresce a 500”.

 

Che telegiornale guarda?

“Io? Li guardo tutti, ma di più Emilio Fede soprattutto per la temperatura e per il tempo”.

 

Dato che è stata immigrata negli Stati Uniti, che differenze trova tra i politici americani e quelli italiani?

“I politici americani conchiudunu prestu. Ca fannu bla…bla…bla e non fannu nenti”.

 

Chi andrà a votare e perché?

“Se ci vado per Berlusconi”.

 

Perché non è sicura di andarci?

“Perché non ho la tessera del comune”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]