Cronaca

Consultorio sgomberato a Catania, fissato l’incontro con il sindaco: «Vogliamo risposte concrete»

Il sindaco di Catania Enrico Trantino incontrerà i volontari e le volontarie del consultorio autogestito Mi cuerpo es mio e dello Studentato 95100. Le due realtà che, nei primi giorni del mese di dicembre, sono state sgomberate dai locali occupati di via Gallo e via Sant’Elena. Un incontro che era stato già fissato per il 20 gennaio ma poi annullato improvvisamente e rinviato a data da destinarsi. Adesso una data per l’appuntamento con il primo cittadino c’è ed è quella di mercoledì 7 febbraio.

«Non è possibile temporeggiare su situazioni di emergenza come queste – commenta Lara Torrisi del consultorio – Avevamo ottenuto un incontro e abbiamo preteso che questo impegno venisse rispettato. Adesso, abbiamo una nuova data – aggiunge la volontaria di Mi cuerpo es mio – ma è necessario rimanere sempre attivi per evitare nuovi rifiuti». Ed è per questo che arriva l’appello a tutta la cittadinanza. «L’appuntamento è alle 14 davanti ai locali del consultorio e dello studentato – spiega Torrisi – Da lì si partirà assieme in corteo per raggiungere il Comune, luogo dell’incontro con il sindaco. Mentre la delegazione discuterà del futuro dei locali del consultorio e dello studentato – aggiunge la volontaria – tutte le persone che verranno e che ci hanno supportato in questi mesi rimarranno in presidio sotto il Comune ad aspettare l’esito dell’incontro».

«Noi non ci siamo mai fermate e non abbiamo intenzione di farlo – continua Torrisi – Le attività del consultorio sono continuate e sono previsti molti appuntamenti verso l’incontro di giorno 7 febbraio, a partire dall’assemblea pubblica di domenica 28 gennaio sull’educazione sesso-affettiva. Non possiamo e non vogliamo rimanere ad aspettare con le mani in mano – conclude la volontaria di Mi cuerpo es mio – per questo invitiamo tutte e tutti a partecipare ai prossimi appuntamenti e soprattutto a pretendere risposte concrete e tempestive da parte del Comune».

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

6 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

7 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

7 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

11 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

11 ore ago