Cronaca

Incendi, in 9 mesi bruciati 86mila ettari di boschi: Palermo provincia più colpita in Italia

In Italia da inizio gennaio al 23 settembre, risulta in aumento l’estensione delle aree percorse da grandi incendi boschivi per circa 86mila ettari, di cui oltre il 15 per cento erano coperti da ecosistemi forestali. Quelli maggiormente coinvolti risultano, con buona approssimazione, porzioni di macchia mediterranea e boschi di leccio (64 per cento) e superfici ricoperte da boschi e rimboschimenti di conifere (18 per cento). Lo rende noto Ispra.

Quasi il 90 per cento delle aree bruciate fino ad oggi risultano tra Sicilia (70 per cento) e in Calabria (18 per cento). La provincia Palermo risulta la più colpita (con 23mila ettari, di cui il 18 per cento foreste), a seguire le provincie di Agrigento (9900 ettari, il 2 per cento di foreste), Reggio Calabria (9718 ettari, il 18 per cento di foreste), Messina (6589 ettari, 20 per cento di foreste), Caltanissetta (6500 ettari, il 5 per cento di foreste), la provincia di Trapani (5350 ettari, il 9 per cento di foreste), Siracusa (4378 ettari, il 23 per cento di foreste), Cosenza (3178 ettari, 12 per cento di foreste), Catania (3082 ha, 16 per cento di foreste) ed Enna (2050 ettari, il 25 per cento foreste). 

Redazione

Recent Posts

Dipinge un treno di giallo, denunciato un writer a Catania

La polizia ferroviaria di Catania ha denunciato un 40enne originario della provincia di Siracusa ritenuto l'autore del deturpamento di…

48 minuti ago

A Catania torna l’appuntamento con il Lungomare Fest

Domenica 22 settembre nuovo appuntamento con Lungomare Fest e la chiusura al traffico veicolare del…

1 ora ago

La Regione intitola sala dell’assessorato allo Sport a Totò Schillaci. Schifani: «Esempio di tenacia e voglia di riscatto»

La Regione Siciliana intitolerà la sala riunioni dell'assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo…

1 ora ago

Vittoria, baby pusher di 16 anni nascondeva quasi 4 chili di droga e 10mila euro

Era a bordo di uno scooter, lungo le strade del quartiere Celle di Vittoria, quando…

2 ore ago

Maxi rissa a Biancavilla, tre persone arrestate e tre denunce

Alta tensione ieri pomeriggio nei pressi di un'abitazione in via Vittorio Emanuele a Biancavilla, in…

3 ore ago

Manutenzione agli acquedotti Ancipa e Madonie Ovest, possibili disagi in nove Comuni

Lunedì 23 settembre saranno eseguiti alcuni interventi di manutenzione straordinaria lungo le condotte degli acquedotti…

3 ore ago