Cronaca

Incendi, in 9 mesi bruciati 86mila ettari di boschi: Palermo provincia più colpita in Italia

In Italia da inizio gennaio al 23 settembre, risulta in aumento l’estensione delle aree percorse da grandi incendi boschivi per circa 86mila ettari, di cui oltre il 15 per cento erano coperti da ecosistemi forestali. Quelli maggiormente coinvolti risultano, con buona approssimazione, porzioni di macchia mediterranea e boschi di leccio (64 per cento) e superfici ricoperte da boschi e rimboschimenti di conifere (18 per cento). Lo rende noto Ispra.

Quasi il 90 per cento delle aree bruciate fino ad oggi risultano tra Sicilia (70 per cento) e in Calabria (18 per cento). La provincia Palermo risulta la più colpita (con 23mila ettari, di cui il 18 per cento foreste), a seguire le provincie di Agrigento (9900 ettari, il 2 per cento di foreste), Reggio Calabria (9718 ettari, il 18 per cento di foreste), Messina (6589 ettari, 20 per cento di foreste), Caltanissetta (6500 ettari, il 5 per cento di foreste), la provincia di Trapani (5350 ettari, il 9 per cento di foreste), Siracusa (4378 ettari, il 23 per cento di foreste), Cosenza (3178 ettari, 12 per cento di foreste), Catania (3082 ha, 16 per cento di foreste) ed Enna (2050 ettari, il 25 per cento foreste). 

Redazione

Recent Posts

L’alluvione tra Riposto e Giarre e i rischi (noti) dei torrenti esondati. Negli ultimi due anni bonifiche per oltre 200mila euro

«Eravamo preoccupati, ma adesso possiamo dire che la cosa più importante è che non ci…

8 ore ago

Maltempo, allerta gialla nel Messinese e lungo la fascia ionica

Allerta gialla in una parte della provincia di Messina e lungo la fascia ionica, la…

10 ore ago

Maltempo nel Catanese, la protezione civile: «Caduti 500 millimetri di acqua in 12 ore». Il sindaco di Giarre: «Situazione drammatica»

«Il nubifragio che sta colpendo la fascia ionica etnea ha raggiunto i 500 mm di…

12 ore ago

Strage di Casteldaccia, secondo i consulenti della Procura «nessuno aveva i dispositivi di sicurezza»

«Nessuno aveva in dotazione i dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie». I consulenti tecnici…

13 ore ago

Al via la terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: «Un’opportunità per i giovani e per il territorio»

Un centro di eccellenza per supportare la transizione energetica italiana. Ma anche un'opportunità per i…

14 ore ago

Catania, pusher utilizzava un appartamento disabitato come deposito della droga

Grazie alle indagini su un pusher 29enne molto attivo nella zona della villa Bellini, a…

14 ore ago