Fare la raccolta di carta e cartone a Palermo diventa ancora più facile grazie al nuovo accordo tra il Comune, la Rap (la società di igiene ambientale), e il Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica). È iniziata, infatti, la distribuzione nelle circoscrizioni cittadine, dove ancora non si effettua la raccolta porta a porta, di 250 nuovi cassonetti bianchi per la raccolta differenziata di carta e cartone. Lo scopo è quello di incrementare la raccolta e arrivare in 18 mesi al traguardo di 2.100 tonnellate di carta in più rispetto agli anni passati. Il progetto rientra nel “Piano per l’Italia del Sud” avviato da Comieco con il patrocinio del ministero dell’Ambiente per potenziare la differenziata e il riciclo di carta e cartone nel Mezzogiorno.
Il piano s’inserisce in un quadro di iniziative di più ampio respiro mirate a intercettare parte delle 650mila tonnellate di rifiuti cellulosici che ancora non vengono differenziate nel Mezzogiorno. L’iniziativa, ha detto il sindaco, Leoluca Orlando, «si aggiunge al porta a porta “Palermo Differenzia 2” che coinvolgerà ulteriori 130.000 abitanti, in fase di avvio». Nel 2014, ha affermato Ignazio Capuano, presidente di Comieco, «mentre la raccolta differenziata di carta e cartone al Sud è aumentata del 10%, in Sicilia, purtroppo, si è registrato un calo. Per questo motivo Comieco ha deciso di affiancare alcune città e Comuni siciliani con l’obiettivo di incrementare l’attività di recupero».
L’anno scorso a Palermo sono state raccolte 6.284 tonnellate di carta e cartone, a fronte delle quali il Comieco ha corrisposto al Comune 280mila euro. Nella zona interessata dal progetto “Palermo Differenzia”, 130mila abitanti hanno raggiunto un pro capite di raccolta di 35 chili di carta e cartone, rispetto a una media cittadina di 9,5 chili. «Con il nostro contributo vogliamo, quindi, supportare altre 80mila famiglie palermitane in modo che possano accrescere l’attività di riciclo, perché solo con l’impegno di tutti gli attori della filiera si possono ottenere risultati migliori», ha sottolineato Capuano.
I nuovi strumenti a supporto della raccolta differenziata sono stati presentati oggi, a Villa Niscemi, durante una conferenza stampa alla presenza del sindaco, del presidente della Rap Sergio Marino e del presidente di Comieco Capuano. «Chiediamo alla città solo un altro po’ di pazienza – ha detto il presidente della Rap Sergio Marino -. Abbiamo approvato il bilancio 2014 in attivo e posso dirvi che sicuramente lo stesso sarà per quello 2015. Questo significa che abbiamo un’azienda sana che comincia anche a fare acquisti e investimenti». Oggi sono arrivate le prime tre nuove spazzatrici e, ha spiegato Marino, «da ora a settembre ne avremo in tutto 19 che ci consentiranno di pulire meglio la città».
Ma non è tutto. A settembre saranno consegnati dieci nuovi autocompattatori e a breve arriveranno anche gli altri 35 mezzi acquistati dalla Regione, mentre sono già in magazzino i kit per la raccolta differenziata. La Rap sta anche procedendo all’acquisto per i cestini da collocare lungo le strade della città. «In corso Vittorio Emanuele ad esempio – ha concluso Marino – non ce n’è neanche uno ancora». Entro settembre arriveranno, per i mercati, degli scarrabili alimentati a energia solare per ripulire alla chiusura dei mercati le strade.
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…
Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…
Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…