Il Trapani batte il Piacenza e torna in serie B I granata vincono 2-0, è festa al Provinciale

Festa grande al Provinciale, dove il Trapani batte per 2-0 il Piacenza nel ritorno della finale play off di serie C e conquista così la promozione in serie B. Dopo aver eliminato il Catania in semifinale, i granata fanno fuori anche gli emiliani e tornano in cadetteria dopo due sole stagioni di C. I siciliani infatti erano retrocessi nella stagione 2016/17 e l’anno prossimo disputeranno il quinto campionato cadetto della propria storia.

Prima occasione per i padroni di casa, subito pericolosi con Corapi, il cui destro dalla distanza viene messo in corner da Fumagalli, in tuffo. Le occasioni nei primi minuti sono comunque poche, le squadre badano a non scoprirsi e la gara è molto spezzettata per i falli a metà campo. Siciliani comunque pericolosi con Nzola che sciupa al 19’ non impegnando più di tanto Fumagalli, che si salva in tuffo. Due minuti dopo, però, il numero 11 granata è implacabile e, dopo un campanile, il centravanti si gira in area, supera Pergreffi e batte Fumagalli. La reazione emiliana è timida, gli ospiti ci provano con Sestu e Corsinelli e si rendono pericolosi con Di Molfetta che per fortuna dei padroni di casa controlla con un braccio rendendo tutto vano. Prima dell’intervallo, occasione per Bertoncini ma Dini in uscita allontana la minaccia, poi dall’altra parte ci prova Corapi e il portiere blocca così si va al riposo sull’1-0.

Nessuna sostituzione durante il riposo, così le squadre rientrano in campo con gli stessi uomini. Granata pericolosi con Corapi, ma il baricentro dei padroni di casa è decisamente più basso e gli ospiti provano a riequilibrare il match. Il tecnico piacentino inserisce Corazza e Perez, quest’ultimo prova a lanciare Corsinelli ma il suo pallone è impreciso. Attimi di tensione in campo poco dopo, con un brutto scontro testa-testa tra Corradi e Bertoncini, con quest’ultimo che abbandona il campo in ambulanza. Alla ripresa delle ostilità, il Piacenza si affida a qualche lancio lungo con la retroguardia granata che però riesce a controllare senza troppi affanni. Italiano inserisce Evacuo per Nzola e all’84’ il Trapani trova anche il raddoppio: sugli sviluppi di un cacio d’angolo, è Taugourdeau a ribadire in rete dopo un batti e ribatti in area. Dagli spalti arriva l’urlo “serie B!” e i siciliani sfiorano addirittura il tris con Evacuo e Golfo. Al termine dei sette minuti di recupero arriva il triplice fischio arbitrale che porta il Trapani in paradiso.

Il tabellino

Trapani (4-3-3): Dini; Costa Ferreira (90′ Scrugli), Taugourdeau, Da Silva, Ramos; Aloi, Toscano, Corapi; Ferretti (66′ Golfo), Nzola (78′ Evacuo), Tulli (90′ Fedato). A disp.: Cavalli, Ferrara, Mulè, Franco, Garufo, Lomolino, D’Angelo, Tolomello. All. Italiano.

Piacenza (4-3-3): Fumagalli; Corsinelli (83′ Silva), Pergreffi, Bertoncini (71′ Terrani), Barlocco; Marotta (83′ Sylla), Della Latta, Corradi; Sestu (57′ Corazza), Ferrari (57′ Perez), Di Molfetta. A disp.: Calore, Calzetta, Bachini, Cauz, Porcari, Mulas, Nicco. All. Franzini.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta (Berti-Avalos); IV ufficiale D’Ascanio di Ancona.

Marcatori: 21′ Nzola, 84′ Taugourdeau

Note: Ammoniti: Toscano, Da Silva (T), Ferrari, Della Latta (P). Spettatori: 7.439.

Luca Di Noto

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

2 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

2 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

5 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

6 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

6 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

16 ore ago