Il sogno della Fisac Cgil: “Riprendiamoci le banche”

BANCARI: DOMANI 19 E GIOVEDì 20 MARZO ALL’HOTEL DIOSCURI DI AGRIGENTO CONGRESSO REGIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE SINDACALE

“Riprendiamoci le banche”. E’ lo slogan dell’VIII congresso regionale di Fisac Cgil in programma domani, mercoledì 19, e giovedì 20 marzo all’hotel Dioscuri di Agrigento. Un tema che rimette al centro del dibattito la professionalità del bancario e il suo ruolo “sociale”.

Lanciando dall’Isola un Patto tra lavoratori del settore e Federconsumatori “per la difesa dei cittadini rispetto alla vendita di prodotti finanziari ad alto rischio promossa dai grandi gruppi nazionali”.

Ad aprire i lavori, la testimonianza diretta degli operatori con un cortometraggio di Margò Margherita Cacioppo. Un viaggio tra le condizioni di bancari, lavoratori delle assicurazioni, delle esattorie, degli enti pubblici economici e delle società finanziarie. A seguire, la relazione della segretaria regionale Francesca Artista che passerà in rassegna i dati del credito in Sicilia e che darà il “là” al seminario moderato dal giornalista ed editorialista economico di Repubblica, Marco Panara.

Relatori: l’economista Vincenzo Provenzano e il segretario nazionale di Fisac Cgil, Agostino Megale.

Nel pomeriggio, invece, sono previsti gli interventi di Stefano di Dio e Enzo Campo, responsabile organizzazione di Cgil Sicilia.

La due giorni si chiuderà il 20 marzo con le conclusioni della componente della segretaria nazionale Fisac, Merida Madeo e l’elezione del direttivo, dei delegati al congresso nazionale, della presidenza regionale e del segretario.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Per voi Cancro, il 2026 è un anno molto intenso e l’oroscopo inizia subito a farvelo capire con una forte connotazione romantica. Sarà il primo regalo per voi della vostra Luna che – con la sua tenerezza e il suo senso protettivo per gli affetti – ricompenserà le vostre aspettative. Vediamo come, stagione dopo stagione, […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]