Successo importantissimo del Palermo sulla Pro Vercelli nel posticipo della sesta giornata del campionato di serie B. La squadra di mister Tedino si impone in rimonta dopo l’iniziale vantaggio ospite con Bifulco. Adesso i siciliani volano al terzo posto in classifica a quota 12 punti, uno in meno delle capoliste Perugia e Frosinone.
Primo tentativo degli ospiti al 3’ con un sinistro da fuori di Castiglia che Posavec blocca tranquillamente. Pro Vercelli ancora pericolosa con Ghiglione, il cui tiro viene murato di Struna, poi ci prova Morra di testa e il suo tentativo esce fuori di poco. Il Palermo prova a rispondere con un cross di Morganella, ma nessuno è pronto a intervenire. Al 20’ i piemontesi passano in vantaggio: miracolo di Posavec su Bergamelli, poi la difesa non riesce ad allontanare e Bifulco ribatte in rete. Il Palermo prova a rispondere qualche minuto dopo: azione manovrata da Murawski, poi Nestorovski combina con Trajkovski che trova ancora il polacco, ma la sua conclusione è alta. Il gol del pari arriva al 25’: Chochev inventa per Nestorovski, il macedone è tutto solo e davanti a Marcone non sbaglia. Due minuti dopo altra occasione per i rosa: Gnahoré allarga per Rispoli che mette in mezzo, colpo di testa di Trajkovski e il portiere blocca. Pro Vercelli ancora pericolosa al 38’: Posavec respinge un cross dalla sinistra, poi da fuori Vives prova la botta e un difensore devia in corner. Si va così all’intervallo sul pari.
Le due squadre rientrano in campo nella ripresa senza cambi, la prima occasione è per i padroni di casa con una punizione da posizione favorevole, ma Trajkovski manda alto. Il Palermo pressa alto e al 51’ passa in vantaggio: decisivo ancora l’asse Chochev-Nestorovski, con il bulgaro che lancia il macedone e l’attaccante che punisce Marcone con un diagonale in spaccata. Al 62’ l’arbitro Baroni annulla un gol alla Pro Vercelli per un fuorigioco di Raicevic dopo una parata di Posavec su Morra. Gli ospiti pressano e al 71’ vanno vicini alla rete sugli sviluppi di un corner, ma il Palermo si salva sulla linea. Le due squadre appaiono abbastanza stanche, i piemontesi provano ad attaccare a testa bassa e i rosanero rispondono in contropiede. All’85’ il Palermo trova il tris ancora per Nestorovski, ma l’arbitro annulla per un fallo di mano: il macedone era già ammonito e così è costretto a lasciare il campo. La Pro Vercelli prova a rispondere con un destro dalla distanza di Firenze che termina alto. Al 90’ occasione per Mammarella, che va vicino al gol con un cross dalla sinistra, Posavec si salva in corner.
TOP
Nestorovski Si dimostra decisivo nella serata giusta, quella in cui mancano Coronado e Aleesami, due importantissime fonti di gioco. Il macedone si dimostra finalizzatore infallibile mettendo a segno una doppietta determinante. Peccato per l’espulsione arrivata nel finale per doppia ammonizione.
Chochev Questa sera tutte le qualità del centrocampista bulgaro sono finalmente venute fuori. Il numero 18 è per distacco il migliore in campo, innanzitutto per i due assist confezionati per Nestorovski e poi per la generosità mostrata per tutti i novanta minuti.
Posavec Sicuramente è strano vederlo nella lista dei migliori in campo, ma il portiere croato risponde all’erroraccio della settimana scorsa con una prestazione impressionante. Nel primo tempo salva i rosa in almeno due occasioni, poi nella ripresa regge alla pressione e non sbaglia nulla.
FLOP
Trajkovski Anche lui, come Gnahoré non riesce a incidere sul match: questa sera infatti è quasi impalpabile e non riesce praticamente mai a rendersi pericoloso se si esclude un colpo di testa bloccato da Marcone.
Gnahoré Prestazione sicuramente più opaca rispetto alle ultime uscite. Il centrocampista francese prova sempre a proporsi, ma soffre non poco il pressing dei giocatori avversari, che raramente lo lasciano libero di ragionare.
Palermo: Posavec 7, Cionek 6,5, Struna 6,5, Szyminski 6,5, Rispoli 6, Gnahoré 5,5 (61’ Dawidowicz 6), Murawski 6,5, Chochev 7,5, Morganella 6, Trajkovski 5,5 (65’ Embalo 6), Nestorovski 7. All. Tedino 7.
Pro Vercelli: Marcone 6, Ghiglione 6, Legati 5, Bergamelli 6, Mammarella 6, Germano 6 (73’ Rovini s.v.), Vives 5,5, Castiglia 6, Bifulco 7 (55’ Raicevic 5,5), Firenze 6,5, Morra 5,5 (80’ Polidori s.v.). All. Grassadonia 6,5.
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…
Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…