Il Belgio rispetta i pronostici: 2-1 all’Algeria

La prima partita del Girone H vede protagoniste all’Estadio Mineirao, il Belgio di Marc Wilmots e l’Algeria di Vahid Halilhodzic.

Gli europei sono una delle nazionali più attese in questo Mondiale: qualificatosi primo nel suo girone, ha dimostrato sempre di avere idee chiare, determinazione e un gioco a tratti spettacolare. I Diavoli Rossi sono scesi in campo con un 4-2-3-1 con Courtois in porta; Alderweireld, Van Buyten, Kompany, Vertonghen; Witsel e Dembele davanti la difesa; Chadli, De Bruyne, Hazard a supporto dell’unica punta Lukaku.

Mentre l’Algeria mostra il meglio in mezzo al campo, dove giocano i suoi elementi di maggior talento; per il resto tanta grinta e poco gioco. Scendi in campo con 4-3-2-1 con M’bolhi in porta; Mostefa, Bouguerra, Halliche, Ghoulam in difesa; Taider, Medjani, Bentaleb a centrocampo; Feghouli e Mahrez a supporto di Soudani.

Il primo quarto d’ora risulta veramente noioso, con il Belgio che mantiene il possesso palla e l’Algeria che si difende con ordine. Ma la partita cambia al 24′, quando viene assegnato un rigore all’ Algeria per fallo di Vertoghen su Feghouli; quest’ultimo si incarica di battere il rigore e insacca. Molto deludente, fin qui, la prova del Belgio: Lukaku è troppo solo in attacco, Hazard è accerchiato e la squadra fa fatica ad alzare i ritmi, permettendo agli africani di difendersi con ordine.

Nel secondo tempo, ci si attende la risposta dei belgi e il primo segnale arriva al 65′ quando Origi, entrato in campo per un deludente Lukaku, si vede chiudere lo specchio della porta a tu per tu con il portiere algerino. Subito dopo il Ct Wilmots decide di cambiare qualcosa e fa entrare Fellaini e Mertens, che si dimostreranno la carta vincente. Infatti al 70′ arriva lo splendido gol di Fellaini: il giocatore del Manchester United incorna alla perfezione un traversone dalla sinistra di De Bruyne e rimette la gara in parità. Ma i Diavoli Rossi non si accontentano e al 80′ arriva il gol del sorpasso: splendida ripartenza di Hazard sulla sinistra, Mertens si fa vedere sulla destra, riceve palla e fulmina M’bohli con un siluro imprendibile.

Il Belgio rispetta così i pronostici e supera l’Algeria, malgrado la vittoria sia stata più sofferta del previsto.

 

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Van Buyten, Kompany, Vertonghen; Dembelé (64′ Fellaini), Witsel; De Bruyne, Chadli (46′ Mertens), Hazard; Lukaku (58′ Origi).

Ct. Wilmots

Algeria (4-3-2-1): Mbolhi; Mostefa, Bougherra, Halliche, Ghoulam; Medjani (85′ Ghilas), Taider; Feghouli, Bentaleb, Mahrez (76′ Lacen); Soudani (65′ Slimani).

Ct. Halilhodzic

Arbitro: Marco Rodriguez

Marcatori: 25′ Feghouli (A), 71′ Fellaini, 79′ Mertens (B)

Ammoniti: Bentaleb (A), Vertonghen (B)

Alberto Porcaro

Recent Posts

In un ospedale di Palermo per una frattura, muore dopo 17 giorni di ricovero. «Era pure legato al letto»

La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…

1 ora ago

Altro caso di morte sospetta all’ospedale Papardo di Messina: la denuncia dei familiari di un medico

I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…

1 ora ago

Tentato linciaggio a un presunto molestatore a Palermo, indagati nove residenti del quartiere Zen 2

Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…

2 ore ago

Polizia arresta a Catania due rapinatori armati di coltello

Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…

3 ore ago

Hanno accoltellato un ragazzo a Cinisi: condanna definitiva a sei anni per Alberto e Filippo Mulè

Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…

3 ore ago

Incidenti stradali, nel 2024 investiti e uccisi 475 pedoni: 37 in Sicilia

In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…

4 ore ago