Dal 30 novembre all'1 dicembre a Palermo decine di ospiti nazionali, in rappresentanza delle più grandi organizzazioni sociali, parteciperanno alla 18esima edizione dell'happening della solidarietà. A moderare un incontro sui centri di accoglienza anche il nostro redattore Andrea Turco
I big del Terzo Settore a confronto al teatro san Cecilia Esperti, associazioni e istituzioni per un nuovo welfare
Sbarca nel capoluogo il più prestigioso evento sui temi del welfare: cinque sessioni, 25 ospiti nazionali in rappresentanza delle più grandi organizzazione del Terzo Settore si confronteranno per costruire il nuovo welfare. Attesi durante la due giorni il neo presidente della Regione Siciliana Musumeci e il sindaco Orlando. A organizzare la due giorni di confronti, che si terranno giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre al teatro san Cecilia, il Consorzio Sol.Co: la rete d’imprese sociali siciliane, attiva dal 1994, giunge alla 18esima edizione del cosiddetto happening della solidarietà. Il tema di quest’anno è intitolato Coesioni culturali, per una nuova economia del lavoro e dello sviluppo e aprirà le porte a esperti del settore, associazioni, cittadini e istituzioni per affrontare tutte le questioni sociali più impellenti in un dialogo che partendo dalla Sicilia proporrà proposte per il Paese.
Il Terzo Settore da tempo non è più residuale ma dà lavoro a centinaia di migliaia di persone e incide fortemente sulle politiche di benessere per le comunità e tutela dei diritti dei deboli. A Palermo si comincerà a discutere sin dalle nove del mattino. Tra i presenti ci sarà anche il redattore di Meridionews Andrea Turco, che discuterà con l’autore Denis Baldan del libro – appena pubblicato da Villaggio Maori Edizioni – intitolato Io non lascio traccia, Storie di invisibili: un viaggio tra i centri di accoglienza in Italia che è anche un’analisi lucida sul sistema dell’integrazione tra pecche, punti di forza e prospettive future.
Il programma completo è consultabile sull’omonimo sito.